MADE IN ITALY: ARREDI E SERRAMENTI TRA I PRODOTTI PIÙ AMATI A LIVELLO GLOBALE

Il Made in Italy è un’eccellenza globale per design e qualità, con i prodotti delle aziende italiane che si confermano i più richiesti nel mondo.

Tra i più apprezzati nell’ambito dell’home living ci sono arredi e serramenti, le cui vendite sono cresciute in modo considerevole negli ultimi anni. Secondo FederlegnoArredo, infatti, la filiera legno-arredo registrerà un andamento positivo nel 2024 trainato proprio dall’export.

Secondo Assarredo, a spingere una crescita senza precedenti dell’arredamento Made in Italy, è soprattutto quello di alta gamma, in grado di posizionarsi prima degli altri in mercati in forte sviluppo come i Paesi arabi e l’India, un comparto che in base al Monitor Altagamma-Bain vale un quarto del mercato mondiale. D’altronde, i consumatori sono sempre più attenti alla qualità, un tratto distintivo dei prodotti delle imprese italiane insieme a innovazione e artigianalità.

Porte e finestre di nuova generazione con la qualità e il design Made in Italy

Nel settore dei serramenti il Made in Italy è da sempre una garanzia di stile e qualità dei materiali, aspetti molto apprezzati sia in Italia che sui mercati esteri.

Porte e finestre prodotte dalle aziende italiane offrono uno stile unico nobilitato dai grandi designer, la costante ricerca dell’innovazione per migliorare il comfort abitativo, ma anche alti standard di sicurezza, performance termoacustiche elevate e una scrupolosa selezione delle migliori materie prime.

Tra i prodotti che esprimono al meglio queste caratteristiche ci sono le porte e finestre di Cocif, azienda italiana di riferimento nel Made in Italy con una grande storia e una visione contemporanea.

L’azienda è presente anche online, con il sito di Cocif che permette di passare in rassegna gli oltre 300 modelli presenti in catalogo. Si tratta di soluzioni che consentono di esaltare qualsiasi stile, dal classico al moderno, permettendo di raggiungere nuovi orizzonti di funzionalità, bellezza e performance, con un’ampia gamma di tipologie, formati e finiture tra cui scegliere.

Un’espressione del Made in Italy sono le porte di design progettate dai grandi designer italiani come Gae Aulenti, Ettore Sottsass, Piero Lissoni e Tonino Guerra, ma anche le porte moderne in puro stile italiano con una chiara vocazione minimalista e una libertà totale di personalizzazione. Tra i prodotti più gettonati ci sono anche le finestre a risparmio energetico, in grado di garantire un comfort sostenibile per ridurre i consumi di energia e la rumorosità, oppure le porte finestre scorrevoli di design con profilo sottilissimo e un ingombro minimo.

Il design italiano può essere anche personalizzato grazie alle soluzioni custom, ossia porte e finestre su misura progettate e realizzate in base alle esigenze del committente rispettando l’unicità di ogni progetto.

Aziende come Cocif, infatti, dispongono di competenze, tecnologie e capacità produttive tali da poter proporre porte, portoncini e finestre on demand, offrendo la possibilità ad ogni cliente di scegliere tra infinite varianti di texture, essenze, cromie, formati, altezze, laccature e sistemi di scorrimento.

L’arredamento Made in Italy è sempre più richiesto, soprattutto nell’alta gamma

I prodotti delle aziende italiane della filiera del legno-arredo sono sempre più richiesti in Italia e nel resto del mondo, specialmente nel comparto dell’alta gamma, un settore che non conosce crisi e continua a crescere ogni anno. L’arredamento Made in Italy è un vero e proprio simbolo di qualità ed eccellenza del design, perfettamente coniugato con la sartorialità di una costruzione artigiana e le competenze di maestranze tra le più preparate e qualificate a livello globale.

Gli arredi italiani sono particolarmente gettonati per la loro artigianalità contemporanea, ovvero la capacità di proporre sul mercato prodotti altamente competitivi preservando però un approccio flessibile e attento ai dettagli. Dall’arredo per il bagno alle cucine, dai divani ai mobili di design, l’arredamento nazionale garantisce un valore aggiunto a qualsiasi abitazione privata, azienda, struttura recettiva o attività commerciale desideri arredare con stile e qualità i propri ambienti.

Il segreto del successo degli arredi Made in Italy risiede anche nella capacità di realizzare costantemente prodotti originali e innovativi, caratterizzati da uno stile distintivo in grado di esaltare il gusto personale.

Il settore è anche sempre più attento alla sostenibilità, tramite la selezione delle materie prime con un impatto ridotto sull’ambiente e la tracciabilità della filiera. Oggi questo approccio è supportato anche dal Cluster Nazionale Italia Foresta Legno, un progetto finalizzato a favorire la bioeconomia attraverso la valorizzazione del sistema foresta-legno italiano e il rafforzamento della competitività della filiera.

 

 

Autore dell'articolo: Redazione