MALTEMPO, BOMBA D’ACQUA AD AGROPOLI E CASTELLABATE –

Bomba d’acqua ad Agropoli e una frana a Madonna della Scala a Santa Maria di Castellabate, campi e strade allagate, una vera e propria alluvione. Sono i comuni piu’ colpiti stamani dai forti temporali che si sono abbattuti nel Cilento e nella piana del sele provocando danni e disagi.

La protezione civile di Castellabate ha invitato i cittadini a rimanere in casa e di non uscire. Ad Agropoli è straripato un corso d’acqua in Via Piano delle Pere. strade e i campi sono allagati.

A Capaccio sono caduti 40mm di pioggia, ma è lontano dalla zona alluvionata.

Il Comando Vigili del Fuoco Salerno ha effettuato circa 30 interventi e ci sono circa 50 interventi in attesa di essere espletati.

La zona maggiormente colpita e Agropoli dove gli interventi in attesa sono 30 e c’è anche un blackout elettrico in quanto vi è un metro d’acqua sulla sede stradale in alcuni punti.

Il Comando Vigili del Fuoco Salerno ha raddoppiato i turni di servizio per fornire un rapido supporto alla popolazione colpita.

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Agropoli sono stati chiamati per diversi interventi, per  rimuovere l’acqua dai locali allagati. Si monitora costantemente il fiume Testene a rischio esondazione. In azione anche i droni per monitorare il territorio.

In un avviso diramato dal Sindaco di Castellabate Marco Rizzo, si annuncia che le abbondanti  piogge che si stanno riversando sull’intero territorio di Castellabate, creando non pochi disagi nella viabilità e allagamenti in diverse zone, potrebbero continuare nel corso della giornata e della serata consiglia a tutti di evitare spostamenti non strettamente necessari, e di abbandonare con urgenza scantinati e/o interrati, almeno  fino al termine della emergenza ed al ritorno della normalità. Sono state attivate tutte le procedure per il controllo del territorio con interventi mirati atti a scongiurare pericoli per la pubblica e privata incolumità di persone e/o animali.

La Protezione civile della Campania ha prorogato di 24 ore l’allerta meteo in vigore fino alle 6 di domani mattina, domenica 20 novembre, che prevede un livello arancione su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove il livello di allerta è invece giallo.

Dunque, per effetto della proroga, a partire dalle 6 di domani mattina e fino alle 6 di lunedì 21 novembre si passa ad una allerta di livello giallo sull’intero territorio regionale.

La Protezione civile invita i sindaci alla massima attenzione, con l’attivazione dei Centri operativi comunali e l’attuazione di tutte le norme previste per la prevenzione e mitigazione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico. Sono possibili infatti, “frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua”.
Si invitano infine le autorità competenti a valutare il rischio sul territorio di propria competenza “adottando le dovute misure di messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini”. In particolare, per la giornata di domani si raccomanda di “avere attenzione ai fenomeni di dissesto idrogeologico che potrebbero manifestarsi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli”.

Autore dell'articolo: Barbara Albero