MERCATELLO, SEQUESTRO…ESPLOSIVO DELLA QUESTURA DI SALERNO

Un intervento mirato della Polizia di Stato di Salerno ha portato al sequestro di un consistente quantitativo di fuochi tecnici inesplosi nella zona di Mercatello, nell’ambito delle attività di controllo sugli illeciti legati ai materiali esplodenti. L’operazione, condotta dagli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, si inserisce anche nel piano di verifiche predisposto di concerto con l’amministrazione comunale, alla luce dell’ordinanza del sindaco Vincenzo De Luca che vieta l’esplosione di fuochi d’artificio sul territorio cittadino.
Durante l’ispezione, i poliziotti hanno rinvenuto oltre cento manufatti pirotecnici artigianali, insieme a sostanze e materiali destinati alla loro realizzazione, tutti detenuti senza le autorizzazioni previste. Un materiale altamente pericoloso, sottratto alla disponibilità illecita prima che potesse mettere a rischio residenti e passanti.
Su disposizione dell’Autorità giudiziaria, l’intero quantitativo è stato sequestrato e affidato agli artificieri della Polizia di Stato per gli accertamenti tecnici e le procedure di distruzione. Sono in corso ulteriori verifiche per ricostruire provenienza e destinazione del materiale.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro