MERCATO: IPOTESI SCAMBIO MIGLIORE-SCIAUDONE

Finora tutto è rimasto sotto traccia, ma si sta lavorando in gran segreto per uno scambio tra Salernitana e Spezia. Tra Sciaudone e Migliore (’88). Tra un centrocampista e un terzino sinistro. Ma andiamo con ordine. Daniele Sciaudone fresco sposo è tornato alla Salernitana dopo il prestito della seconda metà della stagione allo Spezia che vorrebbe trattenerlo a tutti i costi. L’ex Bari ha altri due anni di contratto all’ombra dell’Arechi a cifre quasi faraoniche. Proprio per questo i liguri che potrebbero riscattarlo per soli mille euro (ma poi corrispondergli un ingaggio superiore ai 350mila euro), non avevano intenzione di esercitare l’opzione. La speranza inizialmente era quella che Sciaudone rescindesse con il club granata, con tanto di buona uscita per poi spalmare il suo ingaggio con le aquile. Un’operazione difficile, complice anche la nota ritrosia di Lotito agli incentivi all’esodo. Ed ecco che spunta l’ipotesi di uno scambio con Francesco Migliore. Il terzino sinistro dello Spezia è tra i migliori mancini nel suo ruolo, corteggiato da mezza serie B ed anche di più. Il tecnico Di Carlo non vorrebbe perderlo, ma teme che possa cedere alle lusinghe di qualche club di massima serie. La Salernitana potrebbe approfittarne complice anche l’atavica lacuna sull’out mancino.

La priorità del mercato sono gli esterni. Messa virtualmente in cassaforte la spina dorsale della squadra, la Salernitana dovrà rinforzarsi e tanto sulle fasce. Già detto di Migliore; Simone Ciancio è uno dei principali obiettivi della Salernitana. L’ex Cosenza, 29 anni, sarebbe l’ideale per il 4-3-3 di Inzaghi può giocare su entrambe le fasce, ma è corteggiato dal Lecce di Pasquale Padalino forte anche dell’arrivo in terra salentina del diesse Mauro Meluso che lo ha avuto alle sue dipendenze proprio all’ombra della Sila. Fabiani però non molla e continua a corteggiare Ciancio che lo scorso anno nonostante un problema di ernia inguinale ha sfornato sei sette assist vincenti. Come under, invece, per quel ruolo piace Lorenzo Venuti (classe ’95) di proprietà della Fiorentina lo scorso anno al Brescia di Boscaglia. Si segue sempre Stefano Scipioni classe ‘87 del Teramo. Per l’out mancino, invece, ieri Agostino Garofalo è stato intercettato in sede. L’ex Grosseto, svincolatosi dal Novara, è la prima scelta in caso non vada in porto l’operazione Migliore. Garofalo rientrerebbe anche nel novero degli under, visto che ha fatto tutta la trafila del settore giovanile nella Salernitana di Aliberti. Vitale della Ternana e Nunzella ex Lanciano lo scorso anno al Catania sono più che semplici idee. Come under, Inzaghi stravede per Luca Germoni, 19enne che ha avuto nella primavera della Lazio.

Caccavallo è già granata: l’ex Paganese ha firmato un triennale. Donnarumma ha le valige pronte: lo corteggiano Avellino, Perugia e Chievo Verona. Il terzino sinistro Rossi viaggia verso San Benedetto insieme a capitan Pestrin.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta