MERCATO IN VIA VINCIPROVA? UN TRASFERIMENTO EVENTUALE

ll Meetup Amici di Beppe Grillo di Salerno esprime parziale soddisfazione in merito al riscontro dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Salerno alla petizione invitata in data 16 luglio u.s. con la quale numerosi cittadini hanno manifestato forti perplessità e hanno evidenziato tutti i disagi che si verrebbero a creare a fronte del trasferimento in via Vinciprova di “un congruo numero di posteggi oggi situati nel Mercato di via Piave oggetto di ristrutturazione e riorganizzazione”.
Grazie all’azione del meetup finalmente viene messo nero su bianco che il trasferimento di un congruo numero di posteggi costituisce “eventualità” ed ha un “carattere momentaneo ” nelle more della ristrutturazione e riorganizzazione del mercato; tali elementi costituiscono novità che consideriamo un primo risultato della petizione e di cui cogliamo la positività rispetto al testo della delibera che prevede invece con certezza un trasferimento definitivo.
Tuttavia nella risposta l’Assessore non menziona in maniera esplicita la modifica della delibera quadro,nella parte in cui viene sancito il trasferimento di un congruo numero di posteggi da via Piave a via Vinciprova e non assicura che in caso di trasferimento anche se momentaneo, gli operatori possano spostarsi in piazza Casalbore.
Questa soluzione permetterebbe senza ombra di dubbio di conservare il rapporto ormai storico che la maggior parte dei cittadini della zona alta della città ha con il mercato di via Piave.
Nessuna rassicurazione arriva poi in merito all’eventuale taglio degli alberi che rappresenterebbe l’ennesimo colpo dato a una città in cui il verde pubblico è carente.
Vorremmo solo ricordare all’Assessore Loffredo che basta davvero poco per annullare l’identità di un luogo e creare un grave danno alla comunità che in esso si riconosce.
Continueremo a batterci perché sia modificata la delibera quadro sulle aree mercatali e non venga cancellato un altro pezzo della storia di questa città, conclude in una nota il Meetup Amici di Beppe Grillo di Salerno. 

Autore dell'articolo: Barbara Albero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*