MISURE AL COMUNE DI SALERNO PER CONTENERE IL COVID. ACCESSI AGLI UFFICI LIMITATI –

Accessi al pubblico limitati solo per richieste e procedure urgenti ed indefferibili. E’ quanto ha disposto il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli in un’ordinanza con effetto immediato fino al prossimo 3 aprile dettando una serie di linee duida per l’ordinario svolgimento dell’attività amministrativa degli Uffici del Comune di Salerno nell’ambito delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Attivate lE procedure per disciplinare gli accessi agli uffici comunali tramite appuntamento telefonico con l’elenco delle utenze per ciascun settore.
Vista la direttiva n. 1/2020 emanata dal Ministro della Pubblica Amministrazione ed avente ad oggetto “prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all’art. 1 del decreto legge n. 6 del 2020”;

Sentito il Segretario Generale;
Non essendo stati assunti dalle Autorità competenti, né a livello nazionale né a livello regionale, provvedimenti di chiusura generalizzata degli uffici pubblici riguardanti la Regione Campania, gli uffici del Comune di Salerno continueranno ad assicurare, in via ordinaria e ciascuno per la propria competenza, la normale apertura degli uffici pubblici ed il regolare svolgimento di tutte le attività istituzionali con le seguenti precauzioni:

I dipendenti del Comune e coloro che, a diverso titolo, operano presso gli Uffici Comunali, qualora provengano da una delle aree di cui all’art. 1, comma 1 del decreto legge 6/20 o che abbiano avuto contatto con persone provenienti dalle medesime aree, sono tenuti a comunicare tale circostanza all’amministrazione ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. 81/08, anche per la conseguente informativa all’Autorità sanitaria competente ai fini della salvaguardia della salute del luogo di lavoro;

Le iniziative e gli eventi aggregativi di qualsiasi natura, cosi come ogni forma di riunione e attività formativa si potranno tenere privilegiando modalità telematiche e, quando non possibile, limitando l’accesso alle persone strettamente necessarie e, comunque, evitando di far affluire troppe persone contemporaneamente e garantendo un’adeguata distanza tra loro come misura precauzionale.

Le attività degli Uffici adibiti al ricevimento del pubblico o in generale nei locali frequentati da personale esterno avranno regolare svolgimento, raccomandando l’adozione delle cautele indicate dal Ministro della Salute e di quelle di seguito elencate.

Gli Uffici dovranno regolamentare, nell’ambito dell’orario di apertura al pubblico, l’accesso scaglionato di un numero limitato di persone al fine di evitare, per quanto possibile, almeno in questa fase contingente, situazioni di eccessivo sovraffollamento di persone in ambienti di piccole dimensioni e poco areati, sia negli uffici che nelle sale di aspetto.

Alla ditta incaricata della pulizia dei locali comunali è stata impartita disposizione per un’accurata pulizia e disinfezione degli ambienti lavorativi ad ogni fine giornata.

Si è, inoltre, proceduto all’acquisto di distributori di gel disinfettanti alcolici o analoghi disinfettanti, che sono stati collocati all’ingresso del Palazzo di Città, all’interno nei piani, e negli altri Uffici periferici.

E’ stato affisso, infine, all’ingresso del Palazzo di Città, all’interno nei piani, e negli altri Uffici periferici un cartello contenente le dieci raccomandazioni elaborate dal Ministero della Salute.

Tali misure saranno suscettibili di modifica e integrazioni a fronte di eventuali diverse determinazioni del Ministero della Salute, del Ministero della Pubblica Amministrazione e della Prefettura.

Si confida sul senso di responsabilità di tutti, rassicurando che sarà data massima attenzione affinché lo svolgimento dei servizi possa essere garantito con le dovute cautele e con ogni misura utile a prevenire possibili rischi alla salute.

Autore dell'articolo: Barbara Albero