MONTECORVINO ROVELLA: SCUOLE ALLO SFASCIO

Il professore Mariano Iodice, dirigente provinciale di Noi con Salvini e presidente dell’Associazione civica ” Prima i Cittadini”, interviene sulla grave situazione riguardante le scuole cittadine. ” Quello a cui da oltre un anno alunni e famiglie stanno subendo non ha pari in tutta Italia. Le tre scuole che raccolgono la quasi totalità della popolazione scolastica sono nelle condizioni che seguono:

  1. Scuola elementare Maria Pia di Savoia, chiusa per lavori che sono bloccati dallo scorso anno e alunni che sono allocati in situazione di emergenza in parte alla pretura e in parte alla Trifone.
  2. Scuola media Trifone, un cantiere aperto con lavori bloccati da dicembre scorso con impalcature che ingabbiano gli alunni e tutti i disagi e eventuali pericoli che ne conseguono.
  3. Succursale (ma il termine è inesatto in quanto quel plesso dal punto di vista ministeriale non esiste!) che è un cantiere aperto da oltre un anno per una sopraelevazione ” discutibile” (di cui avremo modo di parlare in seguito) e dove ci risulta che l’ingegnere Iannuzzi del provveditorato abbia espresso parere di inagibilità. Sempre relativamente a questo plesso la dirigente, sentito il parere delle parti sindacali, del Collegio docenti e dello staff dei collaboratori si è vista costretta a trasferire gli alunni delle due classi per motivi di sicurezza, didattici e di organizzazione logistica del servizio.

Di fronte a questa catastrofe il sindaco e i suoi assessori, invece di dare spiegazioni rimescola, come suo solito, nel brodo delle bugie, della disinformazione e cerca di deviare le proprie responsabilità con comunicati roboanti ma vuoti politicamente e tecnicamente. Spieghi ai Cittadini la Verità. Perché i lavori sono bloccati? Quali sono i veri motivi? Quali sono i conti economici di tali lavori? Qual è stato l’impiego esatto dei fondi ricevuti? Quando riprenderanno i lavori e qual è il piano del Comune per il prossimo anno, gli alunni rimarranno un altro anno in tali gravi condizioni di disagio? Da anni i Cittadini stanno subendo solo bugie e false promesse sul Sistema Scuola. Sappia il sindaco e i suoi assessori che, come da mesi a questa parte, vigileremo su un comparto così importante per la nostra Comunità e daremo contezza ai Cittadini della Verità con prove e fatti. Come sempre”.

Autore dell'articolo: Marcello Festa