MUSEI, ECCO I SITI APERTI DI NOTTE DOMANI

Sabato 18 maggio torna la Festa dei Musei che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti. La sera aperture straordinarie. Per l’occasione, i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici proporranno un ricco calendario di iniziative e attività aperte al pubblico. Come tema di riflessione per la giornata, la Direzione generale Musei di MIBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) condivide con ICOM Italia il tema della Giornata internazionale dei Musei “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.
La sera molti istituti aderiranno alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei, con tre ore di apertura straordinaria serale e ingresso al costo simbolico di 1 euro. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge nella stessa sera 3.200 musei in 30 Paesi, con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio diretta da Francesca Casule, con la partecipazione di Comuni, Province, Diocesi e Associazioni del territorio, comunica che sabato 18 maggio resteranno aperti, oltre al consueto orario, i siti museali del territorio di Salerno e Avellino che di seguito si elencano.

S A L E R N O
S A L E R N O
Complesso Monumentale di San Pietro a Corte Ingresso gratuito
20.00 / 23.00 (Ipogeo) Apertura Ipogeo e Cappella Sant’Anna a cura della Soprintendenza
18.00 /21.00 (C. Palatina) Apertura Cappella Palatina a cura del Gruppo Archeologico
Salernitano e Confraternita di Santo Stefano)

S A L E R N O
Museo Archeologico Provinciale Ingresso 1 euro
19.00 / 22.00 Apertura a cura della Provincia di Salerno
Un notte speciale dall’aria mediovale sta arrivando: Fonderie Culturali vi invita alla Notte dei Musei / “Combattimenti e Medicamenti”
Info 089 231135 – 327 7559783

SALERNO
Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana
20.00 / 23.00 Ingresso 1 euro
Apertura a cura della Cooperativa Galahad – Fondazione Scuola Medica Salernitana – Comune di Salerno

M I N O R I (SA)
Villa ROMANA Ingresso gratuito
19.30 / 22.30 Apertura a cura della Soprintendenza

B U C C I N O (SA)
Museo Archeologico Nazionale di Volcei “M. Gigante”
19.30 / 22.30 Ingresso 1 euro
Ad accogliere cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale i soci della Pro Loco di Buccino, i volontari del SCN e i dipendenti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, con visita guidata gratuita. Le visite si svolgeranno in gruppo con partenza ogni 60 minuti).
Per info:0828952404 cel. 3393119217

A V E L L I N O
A V E L L I N O
Carcere Borbonico* Ingresso gratuito
19.30 / 22.30 (apertura a cura della Soprintendenza)

E’ prevista la Rassegna artistica “Avellino nel segno dell’arte”. La manifestazione prevede un’esposizione collettiva di artisti irpini, perfomance artistiche e un laboratorio per bambini “ColoriaAMO” la città”.

M I R A B E L L A E C L A N O (AV)
Parco Archeologico Aeclanum Ingresso gratuito
19.30 / 22.30 (apertura a cura della Soprintendenza)

A V E L L A (AV)
Area Archeologica (apertura a cura della Soprintendenza, Comune di Avella SIAT)
19.00 – 22.00
Il Parco Archeologico di Avella per volere del Mibac – Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino diretta da Francesca Casule, in accordo con l’ufficio turistico del Comune di Avella SIAT resterà aperto al pubblico anche di sera, l’ingresso è gratuito e i visitatori saranno accolti da ciceroni che indosseranno per l’occasione un costume d’epoca. I siti archeologici saranno illuminati. L’antica Avella Città d’Arte offre inoltre la possibilità di abbinare alla visita dei monumenti la cena presso i ristoranti locali o la visita presso aziende che trasformano la Nocciola di Avella in gustosissime pietanze e dolci ad opera di maestri pasticcieri, gelatieri e chef!

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Monica Di Mauro

1804 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO