OPEN DAY DI ORIENTAMENTO ALLA FONDAZIONE TESEO –

Far conoscere al grande pubblico la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, la sua offerta formativa, consistente in corsi di studio triennale di mediazione linguistica, summer school e master professionali, presentare docenti e componenti dei percorsi di studio. Con questo obiettivo si terrà venerdì 27 maggio 2022 a partire dalle ore 10,30 un “ Open Day” organizzato dalla fondazione Teseo, ente di gestione della SSML Salerno, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della ricerca ai sensi del decreto ministeriale numero 2748 del 23/11/2021, presso la sede di  piazza Umberto n.16 a San  Cipriano Picentino. L’appuntamento è rivolto ai giovani studenti per aiutarli a compiere scelte consapevoli rispetto al loro futuro, come ha spiegato ai nostri microfoni Stefano Amodio, presidente della fondazione Teseo nonché direttore della SSML Salerno.

Verrà contestualmente assegnato il “Premio nazionale Teseo SSML Salerno”, un riconoscimento conferito annualmente a personaggi del mondo politico, sindacale, culturale, scientifico e accademico, che si sono distinti per attività di particolare interesse svolte nei rispettivi campi di competenza nel panorama nazionale e internazionale.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Sonia Alfano e del vicesindaco Giuseppe Zoccola, si procederà alla presentazione della fondazione Teseo, della SSML Salerno e del corso studi in Scienze della Mediazione Linguistica.

Interverranno quindi Stefano Amodio, presidente della fondazione Teseo nonché direttore della SSML Salerno; Melina Allegro, vicepresidente della Teseo e direttore delle relazioni internazionali, esterne e orientamento della SSML Salerno; Roberto Maronti Marchiò, direttore della didattica della “Salerno”; Roberta Tomassoni, docente presso la “Salerno”; Saverio Tomaiuolo, presidente del comitato tecnico

scientifico; Laura Diamanti, presidente del corso di studi e Angelo Paletta, Direttore amministrativo della scuola.

A seguire, alle 11,15 la Lectio inaugurale a cura della senatrice Valeria Fedeli, già ministro della pubblica istruzione, dell’università e della ricerca. Dalle 11,45 Tavola Rotonda su “Il futuro del sistema della conoscenza e del sapere dinanzi alle sfide del nostro tempo.

Interverranno: Federico Conte, segretario commissione giustizia camera dei deputati; Mario Morcellini, presidente del consiglio scientifico della fondazione Roma Sapienza e direttore alta scuola di comunicazione e tecnologie digitali Unitelma Sapienza università di Roma; Romano Bellissima, dirigente sindacale UIL; Aurelian-Virgil Balutà, professore di economia della Spiru Haret University di Bucarest; Attilio

Bombardieri, segretario generale UIL RUA; Alessandra Moretti, eurodeputata e membro della commissione ambiente, salute e sicurezza Envi. Moderatore Antonio Derinaldis, Responsabile dipartimento rapporti università telematiche e digitalizzazione della conoscenza UIL RUA. Interverranno inoltre  Claudio Procaccia, Direttore del Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma,  Monika Peltz, director of studies  SSML Pisa su “Il futuro delle SSML nel panorama universitario attuale e nel tempo che verrà” ed Ettore Acerra, direttore generale ufficio scolastico regionale della Campania.

Alle 12,45 si procederà all’assegnazione del premio: a Valeria Fedeli per la sezione Parità di genere; a Romano Bellissima, per la sezione Impegno Sociale; a Mario Morcellini, per la sezione ricerca scientifica

ed universitaria; ad Alessandra Moretti per la sezione tutela dei diritti internazionali; Federico Conte, sezione sviluppo del mezzogiorno; Attilio Bombardieri, sezione tutela dei diritti sindacali; Antonio Derinaldis sezione relazioni istituzionali e Pubblic Affairs.

Autore dell'articolo: Barbara Albero