PIANO TRAFFICO. CONSIGLIO COMUNALE ANCORA NON CONVOCATO

Il Comune di Salerno continua ad essere inadempiente in ordine all’approvazione del piano urbano del traffico della città. Lo scrive in una nota l’Associazione Liberamente Insieme pesieduta dall’avvocato Oreste Agosto.
Dopo la consueta propaganda mediatica, la solita presentazione di bozze, il consiglio comunale non è stato ancora convocato per l’approvazione del piano.
Gli amministratori non si rendono conto che il tempo che si è perso e si continua a perdere si ripercuote sulla vivibilità della città.
Il piano obbligatorio previsto dal codice della strada è uno strumento necessario per dare delle risposte immediate ai cittadini, per evitare criticità della circolazione.
E di risposte immediate ne abbiamo bisogno, perché le problematiche cittadine si aggravano di giorno in giorno e nelle imminenti festività natalizie la situazione sarà sempre più insostenibile.
Il consiglio comunale è l’organo cittadino competente alla sua approvazione. Perché non è stato ancora convocato?
I consiglieri comunali salernitani hanno studiato la bozza?
Le competenti commissioni consiliari hanno discusso la bozza?
Sono domande alle quali noi cittadini non possiamo dare risposta, possiamo solo farle ed agire con gli strumenti che il nostro ordinamento ci mette a disposizione.
Le risposte concrete le deve dare l’amministrazione comunale – non con bozze – ma con provvedimenti amministrativi concreti, nel caso di specie con una delibera di consiglio comunale che approvi il piano del traffico.
Il reiterato inadempimento determina problemi per la sicurezza del trasporto e della circolazione, inquinamento atmosferico ed acustico ed invivibilità della città.
Diffidiamo, ancora una volta, gli organi comunali a provvedere immediatamente agli obblighi di legge per tutelare la sicurezza dei cittadini.
In caso contrario gli amministratori si dimettessero dalle loro cariche istituzionali, conclude l’avvocato Oreste Agosto.

Autore dell'articolo: Barbara Albero