PONTECAGNANO FAIANO, IL RICORDO DI ARENA E PEZZUTO –

Era il 12 febbraio 1992 quando in un agguato di camorra persero la vita i carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena a Pontecagnano Faiano.  33 anni dopo  il ricordo vivido di quel giorno , un momento importante per ricordare ricordato l’impegno portato avanti dai militari dell’arma.

Stamani presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, si è tenuta in forma solenne la prima parte della cerimonia commemorativa dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, Medaglie d’Oro al Valor Militare, poi a Pontecagnano Faiano un incontro con gli studenti presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Amedeo Moscati”, la santa messa presso la parrocchia di San Benedetto.

Un incontro di commozione e partecipazione nel corso del quale il Comandante Provinciale, il Colonnello Filippo Melchiorre, si è rivolto ai giovani studenti ricordando l’impegno dei militari dell’arma nel garantire e assicurare la sicurezza ogni giorno. La criminalità esiste ha detto ma lo Stato è piu’ forte, serve fiducia nelle istituzioni.

Il Comandante al termine della giornata commemorativa, alla presenza tra gli altri  delle vedove  Tania Pisani Pezzuto ed Angela Lampasona Arena, ha deposto un omaggio floreale sull’epitaffio marmoreo di piazza Garibaldi, la piazza dedicata alla memoria dei due Carabinieri caduti nell’adempimento del dovere.

Autore dell'articolo: Barbara Albero