POSITIVO AL COVID L’ASSESSORE LOFFREDO. APPENA RIENTRATO DALLA SARDEGNA –

Non si ferma la crescita dei contagi per il covid in regione Campania e nel salernitano. Molti casi positivi sono legati prevalentemente al rientro della vacanze sia dall’estero che da Regioni focolaio d’Italia. Sono in prevalenza giovani e asintomatici. E se i tamponi

processati questa mattina non fanno registrare in provincia di Salerno nessun caso positivo, sono 12 quella registrati nella giornata di ieri, domenica, a Salerno e provincia. Tra loro spicca il nome dell’Assessore al Commercio del Comune di Salerno Dario Loffredo che è risultato positivo al virus Covid-19 dopo aver effettuato un tampone al rientro con mezzi propri da un periodo di ferie in Sardegna durato due settimane. Le condizioni di salute di Dario Loffredo sono buone, non ha febbre, tosse e raffreddore. Nel rispetto dei protocolli si è da subito posto in isolamento, evitando di entrare in contatto con altri.
Il tampone positivo dell’assessore Loffredo rientra tra i 5 di ieri in città a Salerno fra i quali figurano 2 persone di ritorno dalla Sardegna, 1 da Malta; 3 casi a Battipaglia, rientrati dalla Sardegna; 1 persona positiva a Baronissi, rientrata dalla Spagna. un nuovo positivo a anche a Bellizzi, 1 anche a Giffoni Valle Piana, 1 a Capaccio.
Mentre in questa fase non sono né le ospedalizzazioni, né le terapie intensive che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, si avverte si avverte sempre piu’ la ncessità di bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare”.
L’andamento dei tamponi al personale scolastico non è ancora decollato. Quella di oggi è la giornata indicata dall’asl per l’avvio dei tamponi su base volontaria al personale della scuola. Sono arrivate poche richieste all’Asl, e qualche medico di base risulta abbia cominciato a fare qualche test , ma non troppi Il servizio iniziava questa mattina e su tale servizio, proprio oggi in Regione c’è un incontro operativo con i vertici regionale e i rappresentanti dei medici di base regionali.

Autore dell'articolo: Barbara Albero