PRODUZIONE DI ENERGIA PULITA, ECONOMICA E SOLIDALE: INCONTRO IN CILENTO TRA CONFCOOPERATIVE SALERNO E AGRIADVISOR

Anche i Comuni di Castelnuovo Cilento e di Gioi hanno aderito alla nuova procedura proposta da Confcooperative, per la realizzazione di Cooperative Energetiche Rinnovabili e Solidali mediante la costituzione di Cooperative di Comunità Imprese Sociali E.T.S.

Lo scorso mese di febbraio è stato pubblicato l’elenco dei Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti, ammessi al finanziamento della Regione Campania per la costituzione di “Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali”. Sono 247 i Comuni campani beneficiari del contributo di 8.000 euro, per le spese tecniche e di progettazione, di cui 82 in provincia di Salerno.

A seguito della pubblicazione dell’Avviso regionale, Anci Campania e Confcooperative Habitat Campania hanno stipulato un protocollo di Intesa, per supportare i comuni più piccoli nella realizzazione delle CER attraverso la costituzione di Cooperative di Comunità.

Confcooperative segue i comuni che hanno aderito alla proposta di supporto, attraverso la propria associata Agriadvisor – Ente No Profit di Consulenza e Progettazione.

Le iniziative saranno presentate alla cittadinanza dei due comuni cilentani.
A Castelnuovo Cilento, domani, giovedì 13 aprile ore 17,30 presso la biblioteca comunale “Gennaro Buccino” alla presenza del Sindaco Eros Lamaida e a Gioi, dopodomani, venerdì 14 aprile ore 18,30, presso l’Aula consiliare del comune, alla presenza della Sindaca Maria Teresa Scarpa.

Nel corso dei due eventi pubblici, saranno illustrati i dettagli dell’iniziativa e i benefici che ne deriveranno per l’ambiente, le comunità locali e i territori.
Oltre ai Sindaci, interverranno:
– Antonio Gesummaria, Presidente Confcooperative Habitat Campania
– Nadia Chianese, Presidente Agriadvisor
– Vincenzo Pisciottano, Ingegnere ambientale Agriadvisor
– Salvatore Scafuri, Confcooperative

La cittadinanza è invitata a partecipare

Autore dell'articolo: Redazione