QUADRI MODERNI PER ARREDAMENTO: CONSIGLI E IDEE UTILI

Quando si desidera valorizzare le pareti di una sala, di un ingresso oppure di una camera da letto, i quadri moderni per arredamento rivestono un ruolo cruciale, in quanto capaci di dare personalità al locale e renderlo prezioso.
In un quadro moderno si possono trovare raffigurati diversi elementi, tra i quali:

  • Zone emblematiche delle città più famose del mondo, basti pensare allo skyline di New York;
  • Temi naturalistici;
  • Ritratti di persone;
  • Temi astratti;
  • Animali e natura in genere.

La scelta del quadro può essere determinata non solo dalle dimensioni della parete in cui dovrà essere installato o dallo stile di arredo dei mobili già presenti nella stanza, ma anche dal risveglio di un ricordo personale, da una simpatia nei confronti di un certo soggetto oppure da un semplice colpo di fulmine.
Oggi, grazie al notevole aumento delle vendite tramite web, sul sito www.verdelillahome.com è possibile trovare un vasto assortimento di quadri online capaci di soddisfare tutti i gusti, esigenze e tasche, in quanto sono disponibili articoli di varie misure e costi da ricevere direttamente a casa, con notevole risparmio di tempo e fatica.
Molti dei modelli disponibili, al fine di permettere il massimo della personalizzazione, sono sprovvisti di cornice, che a piacere può essere aggiunta una volta arrivato a destinazione.

COME SCEGLIERE I QUADRI MODERNI PER ARREDAMENTO

Quando si arreda la propria casa, le pareti vengono sempre lasciate per ultime, non tanto per ordine di importanza, ma perché devono integrarsi al meglio con gli ambienti.
Per tale ragione è fondamentale che i dipinti moderni siano perfettamente abbinati ai colori, allo stile dei mobili e agli oggetti già presenti all’interno della camera.
Se per esempio la casa è improntata sullo stile classico, meglio optare per un quadro figurativo raffigurante un paesaggio oppure un ritratto, magari contornato da una cornice in legno.
Qualora l’arredamento fosse invece di stampo contemporaneo, via libera a stampe irriverenti e coloratissime.
Chi ama il minimal apprezzerà tantissimo i quadri moderni per arredamento con disegni astratti dalle tonalità neutre.
Per quanto riguarda le dimensioni e il posizionamento dell’opera moderna, si raccomanda di prendere in considerazione i seguenti fattori:

– un quadro di grandi dimensioni ha il potere di catturare l’attenzione immediata delle persone ed è perfetto da collocare sopra un divano, un camino oppure all’ingresso;

– l’impiego di diversi quadri di medie e piccole dimensioni, magari con soggetti simili tra loro, può rendere l’ambiente brioso e ricco di immagini;

– se si decide di collocare un quadro moderno all’interno di una camera da letto, meglio puntare su soggetti rilassanti come piante, paesaggi marini e fiori in colori freddi oppure neutri;

– quando si deve decorare una camera piccola, evitare di appendere un quadro di grandi dimensioni, in quanto farebbe sembrare lo spazio ancora più ridotto;

– valutare i mobili vicino ai quali verrà posizionato il quadro si rivelerà una scelta assai saggia. Sopra un divano andrà benissimo un quadro rettangolare messo in senso orizzontale, mentre all’ingresso si consiglia un quadro verticale.

Autore dell'articolo: Redazione