RACCOLTE 23MILA FIRME PER LA RIPRESA DELLE LEZIONI IN PRESENZA

In poche ore sono circa 23mila le firme raccolte su change.org a favore della petizione con cui i comitati No Dad chiedono ”l’immediata” ripresa delle lezioni in presenza in Campania.

La petizione è stata lanciata nella mattinata, all’indomani dell’ordinanza regionale della Regione Campania con cui si rinvia alla fine del mese di gennaio il ritorno in aula per gli alnni delle scuole dell’infanzia, delle elementari e delle medie.

Intanto l’Associazione Scuole Aperte Campania invita le famiglie a diffidare i dirigenti scolastici che nelle prossime ore dovessero comunicare l’attivazione della didattica a distanza. I comitati No Dad attendono inoltre che il Governo impugni il provvedimento del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, come annunciato già nella serata di ieri. Le famiglie campane ricordano che ”il decreto del 6 agosto 2021 ha disposto la possibilità di ricorrere alla Dad esclusivamente in zona rossa, previsioni che – sottolineano – non sono state modificate dall’ultimo decreto appena entrato in vigore”. In conseguenza di ciò, dall’Associazione fanno sapere che ”se i dirigenti scolastici agiranno in difformità rispetto alle previsioni di legge, le famiglie potranno agire nelle sedi opportune per il ripristino immediato della legittimità e della legalità violate”.

Intanto, domattina alle ore 10.30, dinanzi alla Prefettura di Salerno in piazza Amendola, presidio di cittadini per esprimere il proprio dissenso sollecitando il Governo nazionale sulla paradossale situazione campana. L’iniziativa, nata spontaneamente in queste ore, è promossa dal Coordinamento Scuole aperte Campania e Salerno, dal Sindacato Cobas Scuola e dall’Associazione Hormè.

Autore dell'articolo: Redazione