REALIZZARE UNA BROCHURE DI SUCCESSO IN 4 PUNTI: CONSIGLI E REGOLE D’ORO

Anche se al giorno d’oggi il mondo del marketing è cambiato e molte delle attività promozionali avvengo in digitale e in canali che un tempo non esistevano, alcuni strumenti cartacei come le brochure, i volantini e i cartelloni rimangono indispensabili per una comunicazione efficace. Dobbiamo sempre pensare che non tutti i nostri potenziali clienti utilizzano internet e social media, quindi per raggiungere anche loro dobbiamo sempre progettare degli strumenti classici, come appunto la brochure che rimane uno dei più completi ed utilizzati in campo pubblicitario. Come realizzare però dei materiali che siano realmente efficaci e che non rischino di essere cestinati? E soprattutto, come ridurre i costi al minimo in modo da poter impiegare una parte di budget anche per altri progetti? Con queste 4 regole d’oro non rischierete di sbagliare!

#1 Fare il punto della situazione

Prima di fare qualsiasi cosa bisogna sempre effettuare un briefing e avere le idee chiare! Coinvolgete i vostri colleghi e i collaboratori dell’azienda: in questo modo potrete esprimere diverse idee. Mettete tutto nero su bianco e solo allora iniziate a riflettere. Prima di qualsiasi cosa è indispensabile avere il messaggio ben chiaro in testa, perché altrimenti diventa difficile esprimerlo al meglio anche per i potenziali clienti! Chiedetevi quindi: cosa voglio comunicare? A chi mi sto rivolgendo? Quale linguaggio devo utilizzare? Quali informazioni sono indispensabili?

#2 Progetto grafico: mai sottovalutare la copertina!

Una volta che avete capito come deve essere la vostra brochure per risultare informativa ed interessante al tempo stesso dovete pensare all’impianto grafico. Tranquilli: non serve essere dei professionisti per realizzare un bel prodotto. Anzi, i migliori servizi di stampa brochure online offrono la possibilità di creare la grafica direttamente all’interno del portale, in modo semplice ed immediato! Se volete creare un prodotto accattivante, mi raccomando non sottovalutate la copertina: è questa che attira le persone!

#3 I contenuti: la sintesi è indispensabile

Nel preparare i contenuti da inserire nella vostra brochure dovete tenere bene a mente che nessuno avrà voglia di mettersi a leggere testi eccessivamente lunghi! La regola di base quindi è cercare di essere sintetici il più possibile, pur facendo passare in modo chiaro e semplice il messaggio. Evitate le frasi troppo lunghe e cercate di usare un linguaggio facile, che tutti possano comprendere nell’immediato. Per enfatizzare alcuni concetti potete usare il colore o il grassetto, in modo da metterli bene in evidenza, ma non esagerate nemmeno con questi escamotage. I contenuti di una brochure devono essere a prova di bambino.: intuitivi e facili da comprendere.

#4 La stampa: meglio professionale!

Naturalmente, per realizzare delle brochure di tutto rispetto non potete pensare di arrangiarvi con la stampante dell’ufficio perché il risultato non sarebbe neanche lontanamente accettabile! La cosa migliore è quella di rivolgersi ad una copisteria professionale ma il più delle volte quelle che trovate nella vostra città sono molto costose. Se il vostro budget è ristretto potete sempre optare per una stamperia online: ormai quasi tutti scelgono questi servizi perché garantiscono il massimo della qualità a prezzi decisamente più convenienti ed economici!

Autore dell'articolo: Redazione