REGIONE CAMPANIA, APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2023-2025. LA SODDISFAZIONE DI FRANCO PICARONE –

Il Consiglio regionale della Campania, ha approvato la manovra regionale di Bilancio per il triennio 2023/2025.

Contestualmente sono stati approvati il “Bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale della Campania per il triennio 2023-2025”, le “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 della Regione Campania – Legge di stabilità regionale per il 2023”, approvata con 33 voti favorevoli, 13 contrati e 2 astenuti, e il “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 della Regione Campania”, approvato con 33 voti favorevoli, 9 contrari e tre astenuti.

Relatore del provvedimento è stato il Presidente della Commissione Regionale Bilancio e Finanze, Demanio e Patrimonio, Francesco Picarone che ha dichiarato: “Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta. L’Aula ha approvato il Bilancio di previsione per il triennio 2023-2025. Il testo iniziale, all’esame della Commissione che presiedo, conteneva 25 articoli. Quello approvato oggi è articolato in 4 Titoli e 65 articoli. In soli 3 giorni abbiamo ricevuto oltre 180 emendamenti per complessivi 50 milioni di euro. Un lavoro complesso di intermediazione tra le diverse forze politiche che compongono il Consiglio, che anche quest’anno ha trovato un punto di costruttiva convergenza.
Un bilancio che rifinanzia i pilastri messi in piedi da questo governo regionale in materia di Politiche sociali, Trasporti, Istruzione, Politiche giovanili, Voucher sportivi, interventi volti a contrastare la dispersione scolastica, la povertà educativa e il disagio minorile. Confermati i finanziamenti per la Cultura e per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della nostra regione.
Un bilancio che introduce anche nuove misure nella sanità, per il potenziamento del sistema dell’Emergenza-Urgenza regionale e per il superamento del dumping contrattuale nella sanità privata. Promuoviamo le comunità energetiche rinnovabili, la realizzazione di una rete pubblica di ricarica di veicoli elettrici nelle aree interne e introduciamo meccanismi di premialità per i Gal e per i Flag. Un bilancio che riordina, semplifica e conferisce maggiore efficacia ad alcune leggi regionali – sul commercio, sui sistemi idrici campani, sul turismo, per la proroga delle scadenze del PUC, ecc. – sempre in favore degli enti locali, dei lavoratori, di tutti i cittadini campani”.

Autore dell'articolo: Redazione