RITORNA A SCUOLA. LA NOTA DEL MINISTERO. NADDEO: “CI PREPARIAMO AD ESSERE PRONTI” –

Fine dell’obbligo vaccinale col nuovo anno scolastico, adozione e aggiornamento protocolli di sicurezza in merito alla gestione covid. Si torna a scuola a settembre con nuove regole per studenti, insegnanti e personale Ata. I dirigenti scolastici  sono già al lavoro alle prese con i cambiamenti che sono stati dettati da una nota del 19 agosto del   Ministero dell’Istruzione,  a firma del capo dipartimento Stefano Versari, che fissa alcuni chiarimenti in merito alle misure per il contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19.

Il Ministero chiarisce che, alla data attuale, le misure emergenziali esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriore specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023, compreso l’obbligo vaccinale, comunque già scaduto il 15 giugno scorso,  ma allo stesso tempo in coda virgolettato invita a prepararsi ed essere pronti. Mentre gli studenti sono ancora in vacanza,  i dirigenti valutano le indicazioni del Ministero.

Una pandemia finita ma che potrebbe non essere finita, i dirigenti dovranno stare attenti alle temperature da mantenere in classe, dove bisognerà comunque garantire una giusta areazione. Non poco perplesso il dirigente scolastico dell’istituto Trani di Salerno Claudio Naddeo che è presidente dell’Associazione nazionale presidi.

Autore dell'articolo: Barbara Albero