DI ROBERTO C’E’, PALOMBI INCALZA. ADAMONIS E ZITO NON CONVOCATI

La rifinitura all’Arechi, la partenza per la Toscana e domani un risveglio muscolare a Cerreto Guidi, in provincia di Firenze. Il tutto per preparare la delicatissima sfida con la capolista Empoli al Castellani. Stilato il programma di una settimana speciale per la Salernitana. Colantuono dovrà fare a meno di Raffaele Pucino in difesa. Stagione finita per il valido jolly del pacchetto arretrato. L’infortunio capitato all’ex Sassuolo nel primo tempo del match con il Novara di domenica scorsa si è rivelato più grave del previsto. La risonanza magnetica a cui si è sottoposto il forte terzino non lascia spazio alle speranze. “Lesione miotendinea del retto femorale destro”, si legge nel comunicato postato ieri mattina sull’official web site granata. Sebbene lo staff medico non si sbilanci sui tempi di recupero – “La sua situazione – chiosa il bollettino medico – sarà valutata tra 20 giorni” – le previsioni più ottimistiche degli specialisti parlano di almeno due mesi di stop. Numeri alla mano, stagione finita per il difensore granata dal rendimento più alto e costante di tutta la squadra quest’anno.

Al suo posto, domani sera, giocherà Gigi Vitale. L’ex Ternana era subentrato proprio a Pucino dopo l’infortunio, scodellando pure l’assist per il gol vittoria di Tuia. Del resto Vitale si riprende quella fascia che per quasi tutto il campionato è stata la sua corsia preferenziale, salvo poi incorrere in qualche svarione di troppo che aveva costretto il tecnico a parcheggiarlo tra i rincalzi (ben cinque panchine di fila per lui). L’alternativa è il rumeno Popescu. Ma l’ipotesi di un impiego dell’ex Modena dal primo minuto è a dir poco peregrina e prenderebbe maggiormente corpo soltanto nel caso in cui Colantuono dovesse decidere di cambiare modulo. Difficile.

E siamo al fronte offensivo. Tutto dipende dal recupero in extremis di Nunzio Di Roberto, anche lui vittima di un infortunio (al ginocchio) nel primo tempo di domenica scorsa con il Novara. L’ex Crotone ieri ha fatto registrare enormi progressi, indossando gli scarpini, sebbene soltanto per una seduta di allenamento differenziata. L’impressione è che possa stringere i denti ed essere comunque della partita al Castellani. In tal caso il tridente sarebbe lo stesso degli ultimi tempi con Di Roberto, Bocalon e Sprocati. Nella malaugurata ipotesi, invece, di un forfait dell’attaccante partenopeo, restano in ballottaggio Rosina e Palombi. Occhio alle condizioni di Kiyine. Il talento marocchino ieri ha accusato un leggero risentimento muscolare. Filtra comunque ottimismo: non dovrebbe trattarsi di nulla di grave.

Per chiudere due considerazioni. Colantuono non ha convocato per la trasferta di Empoli, oltre agli infortunati cronici, Adamonis e Zito. Il primo non ha fatto in tempo a rientrare dall’impegno con la nazionale lituana. Per Zito, invece, pare si tratti di una scelta societaria.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta