SALERNITANA: ADESSO SERVE CONTINUITA’

Mai due vittorie di fila. Mai un successo esterno. La continuità passa anche per questo: sfatare ancora un paio di tabù da parte della truppa di Torrente che domenica scorsa è tornata finalmente al successo che le mancava da oltre un mese. I granata contro il Novara hanno incassato tre punti preziosissimi per l’obiettivo salvezza che era e resta nelle corde di Gabionetta e compagni. Un traguardo, quello del mantenimento della categoria, che non può prescindere dalla parola d’ordine in tutti i campionati, maggiormente in quello cadetto: la continuità di risultati. Per farlo, per riuscirci sarà necessario trovare il filotto giusto di risultati. Anche lontano dall’Arechi. Finora infatti, la Salernitana ha collezionato la gran parte dei suoi 14 punti in graduatoria nel principe degli stadi. I tre successi conquistati dai granata fino ad oggi, infatti, sono stati tutti ottenuti all’Arechi che sommati a due pareggi portano 11 punti in dote alla band di Torrente.

In trasferta, invece, il cammino si sta rivelando particolarmente zoppicante. Mai un acuto esterno. Finora i granata hanno giocato per sei volte lontano dalle mura amiche, pareggiando in tre occasioni e perdendone altrettante. Importanti e preziosi i punti ottenuti, tra l’altro in inferiorità numerica, a Brescia e Pescara. Si mastica ancora amaro, invece, per il pari di Lanciano dopo il micidiale uno-due siglato da Coda. Ha lasciato senza appello la batosta di Crotone, mentre si sarebbe potuto fare certamente di più dagli stop esterni di Bari e soprattutto di Chiavari con l’Entella. Anche questo in inferiorità numerica.

Numeri alla mano, i granata hanno bisogno di ritrovare punti e convinzione anche in territorio altrui per alzare e battere finalmente bandiera corsara. L’occasione si presenta in quel di Latina. La trasferta è insidiosa, ma non è certo impossibile. I pontini, infatti, al Francioni hanno avuto fin qui un cammino altalenante, mostrandosi non certo imbattibili. In sei gare, infatti, ne hanno vinte tre, pareggiata una e perse ben due. Sia ben chiaro, i numeri tengono conto principalmente della gestione Iuliano. L’arrivo di Somma sulla panchina nerazzurra è coinciso con il successo di misura ai danni del favorito Cesena, solo parzialmente oscurato dalla batosta di Avellino di domenica scorsa. Sabato prossimo il Latina di Somma torna a giocare al Francioni. Di fronte ci sarà la Salernitana rinfrancata dal successo ai danni del Novara e desiderosa di iniziare un filotto di risultati utili di fila nel segno della tanto inflazionata continuità. Per Torrente e la sua band un acuto in terra pontina sarebbe un toccasana dopo il successo ottenuto ai danni del Novara.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta

1 commento su “SALERNITANA: ADESSO SERVE CONTINUITA’

    mai satellite della lazio

    (Novembre 17, 2015 - 2:54 pm)

    DATA L’EMERGENZA E LA TRASFERTA OSTICA CHE C’ASPETTA
    SUGGERIREI AL GRANDE MISTER IL 3-4-1-2

    TERRACCIANO/EMPEREUR-LANZARO-FRANCO/COLOMBO MORO ODJER ROSSI/GABIONETTA/CODA DONNARUMMA

    ASSICUREREBBE MAGGIORE COPERTURA DIFENSIVA
    CROSS DALLE FASCIE PER LE DUE PUNTE
    E LIBERTA’ DI MANOVRA E TIRO A GABIO CHE E’ UN PO’ GIU’ DI CORDA

I commenti sono chiusi