SALERNITANA: CHE CAMPIONATO SARÀ IL PROSSIMO?

Da poco concluso il campionato 2021 2022 con la vittoria del Milan che, con soli due punti di distacco dall’altra antagonista meneghina, ha sollevato la coppa del suo diciannovesimo scudetto, e già si deve pensare alla nuova stagione: infatti è di poche ore fa l’annuncio del nuovo calendario.

 

Campionato, in partenza il 14 agosto

A causa della pausa nei mesi di novembre e dicembre per via dei mondiali in Qatar (si terranno dal 21 novembre al 18 dicembre per migliori condizioni climatiche), il campionato inizierà il 14 agosto e si concluderà il 4 giugno 2023.

Lunga la pausa invernale: infatti il torneo si fermerà dal 13 novembre al 4 gennaio.

Questo il calendario della prima giornata:

Verona-Napoli

 

Juventus-Sassuolo

 

Lazio-Bologna

 

Lecce-Inter

 

Milan-Udinese

 

Monza-Torino

 

Salernitana-Roma

 

Sampdoria-Atalanta

 

Spezia-Empoli

 

Fiorentina-Cremonese

 

Secondo i pronostici, le probabili vincitrici sono il Milan, la Juventus e l’Inter, mentre Napoli e Roma sono considerate come le più papabili guastafeste: quest’ultima dovrà scontrarsi subito con una delle squadre che, più di tutte dovrà farsi valere per riscattare l’altalenante prestazione del 2021: la Salernitana.

Partenza in salita per i granata che dovranno subito scontrarsi con la Roma di José Mourinho: sarà in vena di riscatto nei confronti della squadra giallorossa con cui ha perso sia l’andata sia il ritorno nel campionato appena concluso.

 

Calciomercato e rosa della Salernitana

È trascorso un mese dalla rocambolesca salvezza della Salernitana e già si deve pensare al futuro: dopo l’incontenibile gioia di tutti i tifosi granata, è ora di guardare alla nuova stagione.

Farsi trovare pronti fin dall’inizio, evitando continui sali e scendi, è quello in cui il mister Davide Nicola spera, anche se a pochi giorni dal ritiro in Austria, la rosa dei giocatori non è ancora del tutto completa, a causa di lungaggini contrattuali.

La rivoluzione nella squadra però arriverà appena si apriranno le porte del mercato il primo luglio. Pare che il direttore sportivo Morgan De Sanctis sia pronto ai primi colpi. Nonostante al momento manchino dei giocatori che facciano la differenza, il popolo granata accoglie con entusiasmo il progetto lungimirante della società, che fino ad un anno fa era traballante.

Con i piedi per terra, senza giocare al ribasso, bisognerà trovare giocatori bravi e carismatici. Un mix tra esperienza e giovani promettenti, come Okoli e Lovato, già svincolati dalle loro squadre e pronti ad indossare la maglia granata.

Per i tifosi, stuzzicante è l’idea di inserire nella rosa Joao Pedro o Thorsby. Ottime soluzioni, che richiedono però un maggior investimento. Per ora, la certezza è la presenza fino al 2026, di tre giocatori. È di poche ore fa l’ufficializzazione dei rinnovi di Bohinen, Coulibaly e Lassana. In via di definizione il contratto, un generoso quadriennale, per Brereton Diaz, anche se la concorrenza è agguerrita.

Dall’Inter aperte le trattative per Lorenzo Pirola, che lo cederebbe alla Salernitana per otto milioni di euro e la possibilità di riacquistarlo tra 24 mesi. Ma Danilo Iervolino, sogna in grande, e per farlo vuole nella rosa un grande campione: la Salernitana potrebbe essere la squadra che segnera il ritorno in Italia di Cavani.

 

Ritiro in Austria e amichevoli di lusso

Per allenarsi, la Salernitana ha scelto un ritiro a cinque stelle a Jenbach, in Austria, e amichevoli che metteranno a dura prova la squadra granata. Confermata ad Innsbruck l’amichevole con il Galatasaray.

Al ritorno, si fa strada uno scontro amichevole con il Chelsea. Sfide ad alto potenziale per testare la squadra.

 

Cosa aspettarsi dalla Salernitana nel campionato 2022-23

Il salvataggio dell’ultimo momento e i cali nei momenti più importanti, denotano più una passione e voglia di fare piuttosto che una reale superiorità di gioco e organizzativa. Scopo della Salernitana per questo nuovo campionato è dimostrare che Nicola oltre ad essere un forte motivatore sia anche preparato tecnicamente. I tifosi amaranto ovviamente sono giù pronti a seguire i propri beniamini all’Arechi ed in trasferta, oltre ovviamente a guardare tutti i match in streaming sulla piattaforma Dazn. La speranza resta quella di ripartire con lo stesso entusiasmo fatto vedere nel finale di stagione. Soltanto in questo modo la salvezza sarà davvero possibile.

Autore dell'articolo: Redazione