SALUTE, PREVENZIONE E SPORT. L’INIZIATIVA DEI CENTRI VERRENGIA AL CONVITTO TASSO DI SALERNO –

La promozione della salute passa attraverso l’adozione di stili di vita salutari e il contrasto a quelli dannosi e con la pratica di regolare attività fisica.  E’ il cammino intrapreso da qualche anno dai Centri Verrengia con l’iniziativa  “Salute,  Prevenzione  e sport”,  il  format di successo organizzato nelle scuole di Salerno e provincia dalla storica ed affermata realtà sanitaria del territorio, che nelle precedenti edizioni, ha coinvolto oltre 4 mila studenti, ottenendo un grande riscontro.

Nato da un’intuizione del professore Domenico Verrengia e del direttore commerciale dei Centri Carmine Giordano, con il supporto di Gruppo Stratego (società specializzata nel marketing delle professioni) in collaborazione con Hygieia – Associazione Mutualistica di Banca Campania Centro e Power Basket Salerno, in partnership con l’Humanitas Salerno e con il patrocinio del Comune di Salerno, stamani tappa al Convitto Nazionale Tasso di Salerno, un incontro con gli studenti dedicato alla corretta informazione in ambito sanitario con un focus su corretti stili di vita e orientamento al mondo delle professioni sanitarie.

Ad introdurre i lavori stamani Claudio Naddeo, Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale Torquato Tasso; Francesco Verrengia, Medico Radiologo e Responsabile Sviluppo Business dei Centri Verrengia. Un incontro con gli studenti che è stata occasione utile per gli operatori sanitari  dell’Humanitas Salerno presieduta da  Roberto Schiavone per mostrare le prime manovre di soccorso anche con l’utilizzo del defibrillatore.

Non sono mancate poi le  testimonianze sull’importanza dello sport e della corretta alimentazione a cura di Daniel Farabello, Head Coach della Power Basket Salerno e Lucas Chaves, Capitano della Power Basket Salerno, la società sportiva che sta attualmente disputando i Play – In Gold del Campionato di serie B interregionale regalando tantissime soddisfazioni ai suoi tifosi e a tutti gli appassionati di basket della città, del nutrizionista Antonio Cretella e del fisioterapista Mattia Landi.

La tappa di stamani al Convitto Nazionale T. Tasso di Salerno è il primo incontro di una serie di appuntamenti. Gli specialisti di Salute e Prevenzione saranno ospiti nella Sala Petrone di Banca Campania Centro,  poi ad aprile, all’istituto  Profagri. L’obiettivo è di portare la salute tra i banchi di scuola e trasmettere i valori dello sport come parte integrante della crescita dell’individuo.

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero