SAN MATTEO: FONTANE E ROTATORIE, IL RITORNO DELLE PASSIONI DI DE LUCA –

A Salerno prende forma il programma delle 21 opere per San Matteo, il percorso annunciato dal sindaco Vincenzo De Luca per consegnare alla città un pacchetto di interventi che segna una nuova fase dell’amministrazione. Un percorso che si apre domani con l’inaugurazione del Palazzetto dello S port a Mariconda, primo tassello di una settimana che si preannuncia intensa e simbolica. Tra le opere che più rappresentano la visione del sindaco c’è la fontana delle sirene, considerata da De Luca il vero “fiore all’occhiello” di questo ciclo. La struttura, già esistente ma mai realmente entrata in funzione a causa di problemi tecnici, è stata completamente rifatta: nuovo impianto, nuova veste estetica, e soprattutto un rivestimento in ceramica firmato Solimene, che trasforma la fontana in un elemento di identità urbana. De Luca la descrive come una fotografia del nuovo corso che immagina per la città: piazze vive, luoghi di aggregazione per i giovani, spazi che uniscano arte, musica, artigianato e socialità.
Nel programma delle opere rientra anche il nuovo centro di servizi sociali di Mariconda, struttura destinata ad accogliere famiglie, minori e associazioni, con ambienti dedicati alla comunità e alle attività di sostegno.
Il calendario procede serrato: dopo il palazzetto dello sport, sarà la volta di Vinciprova, quindi del sottopasso dedicato a Roberto Racinaro, opera attesa e simbolica. Mercoledì toccherà alla struttura sociale e alla rotatoria di via Ligea, intervento che rientra nella tradizione deluchiana di riqualificazione dei nodi stradali. Giovedì sarà il giorno della fontana delle sirene, mentre venerdì si chiuderà con il nuovo centro agroalimentare, pensato come infrastruttura strategica per il settore produttivo.
Una settimana che anticipa il quadro più ampio delle 21 opere promesse per San Matteo e che, nelle intenzioni del sindaco, vuole restituire alla città spazi funzionali, luoghi di incontro e simboli di una Salerno che punta a rigenerarsi attraverso estetica, servizi e vivibilità.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro