SANNINO CI RIPENSA: DIFESA A “4”

Corsi e ricorsi storici. La Salernitana torna al passato. Ancora una volta per esigenza. Contro il Benevento sarà 4-3-1-2. L’emergenza in difesa costringe Sannino a varare una difesa a quattro con i superstiti Perico a destra, Bernardini al centro, Vitale a sinistra e con l’incognita Mantovani. Il giovane-vecchio non si allena da due giorni per una distorsione alla caviglia, ma proverà a stringere i denti. Anche perché altrimenti sarebbero guai. Complici la squalifica di Schiavi e l’infortunio di Tuia, infatti, come centrale di ruolo resta il solo Luiz Felipe Marchi, classe ’97 prestato dalla Lazio con “0” minuti all’attivo tra i professionisti, un mezzo tempo con la primavera granata e già un infortunio alle spalle. Il brasiliano fu il primo a farsi male al rientro in città ritrovando gradatamente la prima squadra, dopo un pizzico di infruttuosa gavetta in Primavera contro l’Inter, impiegato come terzino destro.

Mantovani però non ha gettato la spugna e spera di esserci domenica anche perché intende riscattare la prova opaca offerta a Ferrara con tanto di cadeau per Antenucci che ha firmato il gol del successo della Spal. In ogni caso dovrebbero essere quattro gli uomini davanti a Terracciano. Gabriele Perico sarà quasi certamente utilizzato sulla fascia destra; Marchi viene testato al centro del reparto con l’esperto Bernardini e Vitale è inamovibile sull’out mancino. Poi il centrocampo. Davanti ai quattro in difesa, Sannino ritrova il suo pretoriano Busellato che aveva scientificamente tenuto a riposo contro la Spal. L’ex Cittadella agirà come mezzala destra con Odjer e probabilmente Della Rocca a chiudere i perni della mediana. Inamovibile il trio delle meraviglie composto da Rosina che agirà come sempre a ridosso delel punte Coda e Donnarumma.

Il trainer granata si riserva comunque anche un’altra opzione nel caso in cui – come tutti sperano – Mantovani recuperi in tempo per il derby. Non è escluso infatti che il trainer granata possa pensare ci varare nuovamente la difesa a tre con Perico adattato centrale di destra, Bernardini al centro e Mantovani dalla parte opposta. In quel caso troverebbe nuovamente posto nell’undici base Laverone come quarto di destra del centrocampo. In quel caso a fargli posto in mediana dovrebbe essere Della Rocca. Con Odjer e Busellato mastini in mezzo al campo, Vitale sull’out mancino ed il solito trio meravigliao in avanti.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta