SCUOLA, DIVISI GLI SPAZI DELL’EX TRIBUNALE, RESTA IL NODO MANUTENZIONE –

L’intesa di dividere e ripartire gli spazi dell’ex Tribunale di Sorveglianza di Piazza XXIV maggio, e destinarli alle due scuole, la media Pirro ed il Liceo Regina Margherita anticipa di poche ore anche la notizia della possibilità di rientrare in classe sia per gli studenti di medie che superiori.

Il sopralluogo effettuato ieri mattina alla presenza delle due dirigenti scolastiche Sabrina Rega dell’Istituto Comprensivo Vicinanza-Pirro ed Angela Nappi del liceo Regina Margherita ha permesso alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dell’assessore alla scuola Eva Avossa e di diversi funzionari del Comune della provincia di Salerno di stabilire una ripartizione degli spazi tanto contesi e discussi da mesi.

Il piano inferiore, sei aule, e la scala fondamentale per l’uscita di sicurezza ed anche alcuni locali al secondo e terzo piano saranno ceduti agli studenti del Liceo Margherita, mentre alcuni spazi resteranno in comune, come per esempio l’aula magna e a disposizione della città. Un piano resterà a disposizione del Comune di Salerno.

Un incontro piu’ volte sollecitato, ed ultimamente oggetto anche di una petizione diretta al primo cittadino Vincenzo Napoli lanciata dalla comunità scolastica dello storico magistrale di Salerno, il liceo regina Margherita, che per mesi ha portato avanti una vera e propria battaglia per avere gli spazi dell’ex Tribunale di Sorveglianza Speciale che negli anni Ottanta, a seguito del terremoto, dovette cedere una parte della struttura al Ministero di Grazia e Giustizia per dare accoglienza al Tribunale di Sorveglianza riducendo gli spazi della Scuola e privando l’istituto dello scalone di ingresso/uscita di piazza Malta.

Soddisfatto per l’esito dell’incontro il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli che al di là delle incomprensioni che c’erano state, si è riusciti a raggiungere un accordo ragionevole mettendo a disposizione della comunità scolastica gli spazi, in un momento di penuria per le esigenze di sicurezza legate al Covid. Nei prossimi giorni saranno definiti gli aspetti legati alla manutenzione

Anche l’Istituto Comprensivo Vicinanza-Pirro di Salerno e il Consiglio d’Istituto hanno espresso soddisfazione dopo l’incontro utile a trovare una soluzione agli annosi problemi del plesso Pirro, riguardanti in particolare l’uscita di emergenza.

Durante il sopralluogo presso l’edificio di piazza XXIV Maggio è emersa la piena disponibilità da parte dell’amministrazione comunale che ha mostrato equilibrio e sensibilità nei confronti delle problematiche della platea scolastica.

La dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Vicinanza-Pirro, Sabrina Rega, unitamente al corpo docente e al personale Ata, insieme all’intero Consiglio d’Istituto, presieduto da Claudio Preziosi, ha espresso un plauso all’azione intrapresa dal Comune di Salerno che, in quanto proprietario dell’edificio di piazza XXIV Maggio, ha inteso trovare la soluzione migliore per garantire la sicurezza agli studenti e al personale scolastico.

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero