SERVIZI A RETE TOUR, NUOVE SFIDE PER LA GESTIONE IDRICA –

Depurazione e potenziamento delle reti fognarie, riduzioni delle perdite delle reti di distribuzione del 50 % entro il 2025, recuperando oltre 62 milioni di metri cubi annui di acqua, con in prima linea tutti i gestori, per attuare una strategia funzionale alla riduzione del divario nel servizio idrico.

Sono gli obiettivi su cui punta la Gori Spa, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in 74 comuni della Campania, operando su un territorio che si estende per circa 900 chilometri quadrati protagonista dell’ottava edizione del Servizi a Rete Tour che ha riunito ieri ed oggi a Ercolano, in Villa Campolieto  i principali gestori del servizio idrico integrato dell’intero territorio nazionale e le aziende produttrici di tecnologie, applicazioni e soluzioni innovative.

È necessario superare le gestioni in economia, attualmente molto diffuse al Sud, attraverso l’implementazione di modelli di gestione industriali. Solo così, infatti, è possibile affrontare le sfide che abbiamo davanti, con l’obiettivo di preservare la risorsa idrica, tutelare l’ambiente e garantire un servizio efficace ai cittadini, così  l’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello.

Un appuntamento di grande valenza tecnico scientifica l’VIII edizione del Servizi a Rete Tour accompagnato da una parte espositiva, con la presenza di tecnici, delle aziende sponsor, che hanno offerto la possibilità di approfondimenti diretti con chi fa della ricerca e dell’innovazione il proprio core business. Tra le aziende campane presenti anche la RDR Spa,  con  Luca Serena Amministratore Delegato (Ceo), che ha presentato un sistema che grazie all’uso dell’intelligenza artificiale permette di mettere in atto una manutenzione predittiva delle macchine al fine di evitare di intervenire in emergenza e senza programmazione, riducendo così ogni probabilità di guasto, spreco energetico e soprattutto costi di gestione e manutenzione.

Autore dell'articolo: Barbara Albero

1 commento su “SERVIZI A RETE TOUR, NUOVE SFIDE PER LA GESTIONE IDRICA –

I commenti sono chiusi