SI RIPARTE. DJURIC PRIMO… DELLA CLASSE; JALLOW IN MASERATI

Salernitana al primo giorno di scuola. E’ partita stamani la nuova stagione del club granata. Appuntamento alle 9 al Mary Rosy per i 24 convocati del club granata, più lo staff tecnico e i dirigenti. Il primo calciatore ad arrivare è stato Milan Djuric, seguito da Giannetti e Kalombo. Alle 8:50 è arrivato Fabrizio Castori. Il neo allenatore granata era alla guida della sua auto ed a bordo aveva anche il suo pretoriano, Manolo Pestrin che sarà collaboratore tecnico. Poi via via tutti gli altri. Si è rivisto anche Lamin Jallow che Castori ha avuto con se a Cesena dove ha anche segnato e tanto in cadetteria.

L’attaccante gambiano, che è ancora alle prese con i postumi dell’intervento di pulizia al ginocchio, si è presentato in ritiro con una fiammante Maserati di color granata. Ad accogliere il gruppo squadra il direttore generale Angelo Mariano Fabiani  che è andato via poco dopo con il suo fido scudiero Alberto Bianchi. Tutto la rosa, mascherina d’ordinanza sul volto, si è sottoposta ai tamponi come previsto dal protocollo anti Covid. Confermato lo staff sanitario con il dottor Epifanio D’Arrigo – subentrato proprio nel periodo post lockdown l’anno scorso ad Andrea D’Alessandro e Italo Leo – e i collaboratori-massaggiatori Cuoco, Mascolo e Santaniello. Tamponi, test fisici e prima sgambatura a gruppi ben distanziati. Nel dettaglio, i portieri Micai, Vannucchi, Antonio Russo e il primavera De Matteis (’01); i difensori Aya, Galeotafiore, Lopez, Migliorini, Kalombo e Karo; i centrocampisti Cicerelli, Di Tacchio, Dziczek, Iannoni (classe 2001 prelevato dal Trastevere in D), Maistro, Martorelli (’99, arriva dal Ravenna) e il rientrante Orlando; infine, gli attaccanti Cernigoi (che torna dal prestito alla Sambenedettese), Djuric, Giannetti, Gondo, Iannone, Jallow e il 17enne Riosa, in arrivo dalla Lazio. “La lista dei convocati per il ritiro sarà diramata il 23 agosto, prima della partenza per Sarnano”, fa sapere il club. Qualcuno, insomma, potrebbe restare a casa. Imiterebbe Billong e i rientranti Castiglia, Mirko Esposito, Firenze e Volpicelli, tutti contrattualizzati con la Salernitana ma in procinto di cambiare aria. Il primo è in rotta con la società, che ne ha chiesto il licenziamento per giusta causa. Il collegio arbitrale si pronuncerà a stretto giro. Castiglia non è stato riscattato dal Padova e tra qualche giorno potrebbe rescindere per accordarsi con un club di Serie C. Pollice verso anche per Firenze: il Venezia non lo tratterrà, Castori neppure. Nello staff tecnico, oltre al vice Bocchini e al preparatore atletico Pescosolido, ci saranno anche l’allenatore dei portieri, Paolo Foti, e Manolo Pestrin. Foti, classe ’66, ritrova Castori dopo l’esperienza di Carpi nel 2018/19; ha lavorato in passato per Ternana, Catanzaro e Zakynthos (Grecia). Niente visite mediche per la stragrande maggioranza dei calciatori, tutti coperti dalle idoneità sportive ottenute a giugno, per la ripresa del campionato. Saranno impegnati nei controlli sanitari di rito soltanto i giovani Kalombo, Russo, De Matteis, Riosa e Iannoni, che non li hanno effettuati a giugno, essendo i campionati delle rispettive vecchie società terminati con l’insorgere dell’epidemia.
Il gruppo, in ogni caso, sosterrà test isocinetici presso il centro Verrengia tra oggi e domani. Nel pomeriggio tutti in campo per il primo allenamento della gestione Castori. Lunedì prossimo la Salernitana si trasferirà nel ritiro di Sarnano dove svolgerà il romitaggio estivo fino al 6 settembre prossimo.

Previste nelle Marche almeno tre amichevoli.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta