SMART TV? NO, GRAZIE. LA SOLUZIONE È IL TV BOX ANDROID

Internet è diffuso oramai su una gamma particolarmente vasta di dispositivi elettronici. Se in passato l’utilizzo del web era demandato esclusivamente ai computer, indipendentemente dal fatto che questi fossero PC fissi o notebook, nel corso degli anni sono stati prodotti sempre più apparecchi in grado di connettersi al web in maniera pratica ed efficiente. E se i telefoni sono stati a tutti gli effetti tra i primi veri dispositivi capaci di accedere alla rete, in linea consequenziale rispetto ai personal computer, per i televisori si è dovuto attendere l’immissione sul mercato delle Smart TV. Sin dal loro ingresso sul mercato, le Smart TV hanno registrato un buon successo in termini di vendite: semplici e comode, le televisioni digitali hanno iniziato a diffondersi poco a poco su larga scala, entrando nelle case di milioni e milioni di utenti. Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica. Se le Smart TV si sono contraddistinte, nel corso degli anni, per una buona praticità in fase di navigazione, va comunque considerato come i dispositivi in questione siano stati commercializzati a prezzi non sempre accessibili per gli utenti. I motivi dietro ai costi maggiori delle Smart TV, ovviamente, vanno ricercati nella capacità dei televisori di accedere alla rete. Va però specificato che le Smart TV non sono affatto gli unici televisori ad essere in grado di connettersi al web. È il caso, ad esempio, dei TV Box, dispositivi che consentono agli utenti di accedere alla rete mediante l’apposita creazione di una connessione.

Caratteristiche e funzionalità dei TV box
Passiamo alla delineazione delle caratteristiche essenziali dei migliori tv box, in maniera tale da comprendere per quale motivo possano essere considerati a tutti gli effetti l’alternativa più valida alle Smart TV. In primo luogo, la peculiarità più in evidenza dei TV box è la loro capacità di creare una connessione tramite l’installazione, a fianco del televisore in uso, di un comodo e pratico apparecchio portatile. Di per sé, un televisore Smart garantisce la connettività al web mediante tecnologia wireless. Il problema, però, risiede nelle effettive potenzialità della Smart TV: nella maggior parte dei casi, infatti, i cosiddetti “televisori intelligenti” peccano in modo non indifferente dal punto di vista della memoria interna, il che significa, di fatto, poter navigare online in maniera piuttosto limitata, con il rischio di sovraccaricare la memoria cache in seguito alla navigazione su siti di grandi dimensioni. Nel caso dei TV box il discorso è completamente differente: essendo collegabili direttamente ai televisori in uso, operazione resa possibile dall’utilizzo di un semplice cavo HDMI, i dati relativi alla navigazione e allo storage in uso vengono immagazzinati dal piccolo dispositivo collegato alla TV, garantendo agli utenti un’esperienza sempre soddisfacente.

TV box Android: il migliore sul mercato
A questo punto, però, vale la pena scoprire più nel dettaglio un classico esempio di TV box, in maniera tale da farsi un’idea in merito al loro straordinario funzionamento. Il miglior tv box in assoluto attualmente presente sul mercato è senza dubbio il modello Android, prodotto da Google e caratterizzato da un funzionamento estremamente semplice. Particolarità del tv box Android è quella di poter garantire, indipendemente dal modello di televisore in uso (purché quest’ultimo sia dotato di almeno una porta HDMI), l’utilizzo di una vasta gamma di applicazioni differenti, facilitando l’accesso alla rete per tutti gli utenti desiderosi di navigare. E il numero delle applicazioni, ovviamente, è destinato a salire: sempre più sviluppatori informatici approntano app e widget in grado di essere ospitati all’interno dei TV box. Alla luce di tutto ciò, però, viene da domandarsi: quali sono i migliori tv box Android in commercio? E come valutare l’acquisto del migliore tv box Android adatto per la propria televisione? Un modo valido per effettuare una valutazione approfondita in merito al TV box da acquistare è quello di dare un’occhiata a quanto riportato all’interno di una guida all’acquisto, così da farsi un’idea più dettagliata sulla qualità dei migliori tv box Android.

Autore dell'articolo: Redazione