TEATRO VERDI, UN GRANDE INVESTIMENTO DELLA REGIONE

“Un cartellone di livello nazionale ed internazionale”: così il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato il programma della stagione lirica e concerti 2017 del teatro municipale Giuseppe Verdi di Salerno, nel corso della presentazione che si è tenuta questa mattina a Palazzo di Città, a Salerno, e alla quale hanno partecipato anche il sindaco Vincenzo Napoli, il maestro Daniel Oren e il segretario artistico del Verdi, Antonio Maurzullo. Il sipario del Lirico si spalanca il 28, 30 aprile e 2 maggio con Carmen. Segue il 19, 21 e 23 maggio Don Pasquale, capolavoro di Gaetano Donizetti. Terza opera in cartellone è Norma di Vincenzo Bellini in scena ad ottobre. A dicembre in scena Turandot di Giacomo Puccini, con la regia di Pier Francesco Maestrini; Chiude la Stagione Lirica, il 21, 23 e 26 dicembre, La Traviata di Giuseppe Verdi.
Sulla scena salernitana sarà protagonista Francesco Ivan Ciampa che dal podio condurrà la compagine orchestrale, la regia sarà curata da Pier Paolo Pacini. “Al via – annuncia Daniel Oren, direttore artistico del Verdi – anche ad un nuovo progetto: un insieme di concerti e corsi di Alto Perfezionamento Musicale saranno rivolti a giovani musicisti, studenti di conservatorio, professionisti, insegnanti, solisti e concertisti. Tiene a battesimo il ciclo di “Concerti e Master” il pianista Giuseppe Albanese. Il primo evento è con l’Orchestra dell’Associazione Alessandro Scarlatti che accompagnerà la voce recitante di uno straordinario Peppe Barra. Il secondo con il genio creativo di Vittorio Sgarbi. E ancora, la stagione di Concerti 2017 vedrà alternarsi sul palcoscenico artisti di altissimo livello”. Novità anche per quanto riguarda i turni di abbonamento che cadranno di venerdì (ore 21), martedì (ore 19) e domenica (ore 18). La vendita degli abbonamenti avrà inizio giovedì 23 marzo.
“La Regione Campania investe tre milioni di euro, senza i quali questo cartellone di eventi non esisterebbe”. A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca rimarcando le difficoltà degli altri teatri italiani affiancando il massimo cittadino alla Scala di Milano ed al Teatro San Carlo di Napoli.

Autore dell'articolo: Barbara Albero