TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER TUTTOPIZZA, START ALLA MOSTRA D’OLTREMARE –

Una vetrina completa delle ultime novità nel settore della pizza, i maestri pizzaioli storici ed emergenti, provenienti da diverse parti d’Italia e dal mondo, l’opportunità di conoscere e approfondire le tecniche di preparazione della pizza, scoprire le tendenze del settore. E’ un’atmosfera unica a tutto tondo, proprio come la pizza, quella che si è creata nei padiglioni della Mostra D’Oltremare di Napoli dove stamani c’è stato il taglio del nastro della 6* edizione di TuttoPizza, la fiera internazionale dedicata alla pizza e a tutti i professionisti Ho.Re.Ca. specializzati in quest’ambito. L’evento ideato da Sergio Miccù, presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, organizzato dalla Squisito Eventi con la collaborazione di Raffaele Biglietto di TicketLab, rappresenta un’occasione per tutti gli operatori del settore di aggiornarsi, confrontarsi e conoscere tutte le ultime novità che riguardano il mondo della pizza dove sono presenti produttori di farina, pomodori, latticini, olio e altre materie prime, oltre a fornitori di forni, attrezzature e arredamento per pizzerie.
C’è anche la pizzeria 10.0 del futuro tra i padiglioni di TuttoPizza, un locale che, per gli organizzatori dell’expó, vuole proporsi come rappresentazione reale dell’evoluzione del mondo pizza nella sua interezza.

La Pizzeria 10.0, disegnata dall’architetto Simone Micheli è una galleria con duplice ingresso che proietta la dimensione del presente in un metafuturo ricco di suggestioni e soluzioni non comuni, che ribaltano le carte del gioco, dove non passa inosservata la presenza del cameriere-robot.

15mila metri quadri espositivi, 3 padiglioni, 185 stand, un ricchissimo programma di masterclass su tutte le tipologie di impasto e le varietà di pizza (dalla classica napoletana, alla contemporanea, alla pinsa) tenute dai più noti maestri pizzaiuoli e approfondimenti culturali con esperti del settore, docenti universitari e tecnici.
La fiera, che ha il patrocinio di Comune di Napoli, Regione Campania e CNA, si propone di valorizzare la filiera agroalimentare e di tutte le produzioni legate al mondo della pizza (farina, pomodori, latticini, olio, materie prime e ingredienti ma anche forni, attrezzature, arredamento) e, in senso più vasto, i prodotti made in Italy che ruotano intorno ad un settore trainante dell’economia italiana. TuttoPizza è divenuta punto di riferimento per le innovazioni del settore e fornisce una visuale completa delle novità del mercato. Il salone rappresenta anche un punto di incontro per gli operatori del comparto per lo scambio di idee e l’individuazione di nuovi trend.
L’evento, giunto alla sesta edizione, si terrà fino a mercoledì 24 maggio dall ore 10 alle 18 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

La fiera offre l’opportunità di visitare gli stand delle aziende leader, incontrare i pizzaioli più famosi e vederli all’opera per conoscere e apprendere segreti e tecniche, partecipare ad eventi, gare e prove di abilità.
Durante gli show cooking, il pubblico potrà seguire in diretta ed in tempo reale tutte le fasi di lavorazione, dalla scelta degli ingredienti alla tattile manualità dei pizzaioli che impasteranno, inforneranno e invieranno le loro creazioni tramite le cassettiere dedicate direttamente agli ospiti dello spazio degustazione.

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Redazione