TRE ABITUDINI IGIENICHE INDISPENSABILI NELLA RISTORAZIONE

L’igiene è fondamentale per gli esseri umani.

Dopo l’inizio della pandemia da Coronavirus, lavarsi spesso le mani è diventato il consiglio più diffuso in tutto il mondo, tanto quanto indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza.

Microbi e batteri pericolosi si nascondono nei luoghi più impensabili e solo un’attenta igiene può prevenire malattie e altre insidie.
Nel mondo della ristorazione l’igiene ha un ruolo di primaria importanza, dato che anche alimenti come carne e pesce, se non cotti a sufficienza o di origine incerta, possono nuocere gravemente alla salute.

Le norme igieniche vengono insegnate nelle scuole a indirizzo alberghiero e durante i corsi per lavorare a contatto con alimenti, come HACCP, ma è facile abbassare la guardia mentre si cucina o si distribuisce del cibo.

Ecco perché abbiamo creato una lista di pratiche indispensabili da seguire per chi lavora nel mondo della ristorazione, sia che si tratti di un piccolo bar o di un centro di lavorazione degli alimenti.

  1. Igienizzare Tutto

Utilizzare ogni giorno i prodotti più efficaci per igienizzare ed eliminare i batteri, ovunque.

Tutte le superfici devono sempre essere pulite regolarmente, anche diverse volte nell’arco della giornata lavorativa, con prodotti chimici in quantità misurata dove è maggiore la presenza di alimenti e con soluzioni naturali quando e dove possibile.

Per quanto scontato, non è raro che un locale subisca multe o debba chiudere l’attività per mesi a causa di sopralluoghi da parte delle autorità, che sono obbligate a punire ogni distrazione, a volte anche quelle minime.

Indossare retine per coprire i capelli, camici sempre puliti e calzature adeguate in materiali facilmente lavabili sono soluzioni che tutti i ristoranti, bar, centri di catering, hotel e fabbriche dovrebbero utilizzare, ma non è sempre così.

  1. Istruire il Personale

A volte, qualcuno si distrae e nascono i problemi.

Conduci regolari ispezioni sanitarie interne per verificare che le misure vengano rispettate, sempre.

Dota i lavoratori di mascherine, gel igienizzante, guanti e altri accessori sanitari personalizzati con il logo o il solo nome della tua attività, per offrire ai clienti un tocco di professionalità in più e fare pubblicità nel modo più diretto possibile.

Scopri mascherine, oggetti pubblicitari e altri gadget aziendali personalizzati su Maxilia.

  1. Mantenere l’Aria Pulita

L’igienizzazione degli ambienti passa anche e soprattutto dalla qualità dell’aria.

Arieggiare i locali adibiti a uso cucina, conservazione e consumazione degli alimenti è fondamentale per eliminare la possibilità che virus e batteri rimangano a lungo sulle superfici.

Installare delle ventole efficaci, sia nelle cappe di aspirazione quanto nei ventilatori, migliora la vivibilità degli ambienti, stabilizza la temperatura e l’umidità, rende l’aria più pulita, migliora l’umore dei lavoratori e soprattutto rende più facile conservare e lavorare il cibo.

Seguendo queste tre regole essenziali, migliora l’intero ciclo di lavoro nella ristorazione, in quanto l’igiene è per molte attività un impegno che richiede molti sforzi e che nei momenti di maggior lavoro e stress può diventare un peso.

Ricorda che il rispetto dell’igiene è un obbligo, ancor prima che un dovere nei confronti dei clienti.

Autore dell'articolo: Redazione