TRIENNALE PER BELEC. FRENATA CAPEZZI, ARRIVA SABIRI

Tutino, Belec e Andrè Anderson. Anche Capezzi dovrebbe far parte dell’infornata sul mercato, ma la trattativa al momento ha subito una brusca e inaspettata frenata. Poco importa. A centrocampo sono stati sondati alcuni interessanti profili stranieri come il marocchino (con passaporto tedesco) Sabiri ed il nazionale gallese Woodburn in forza al Liverpool. Il primo è vicinissimo ad accasarsi all’ombra dell’Arechi via Lazio. Discorso a parte, merita la vicenda Luperini che attende solo di svincolarsi dal Trapani per accasarsi alla Salernitana. Con ordine.

Capitolo Tutino. L’attaccante ieri pomeriggio è giunto in sede per mettere nero su bianco ed oggi sarà ufficializzato dal club di Lotito e Mezzaroma. Tutino passa in prestito dal Napoli al sodalizio di via Scavate Case Rosse con diritto di riscatto (fissato a 5 milioni di euro) che diventa obbligo in caso di promozione in massima serie. Stabiliti anche i premi, i bonus (oggi si chiamano “eventi” ndA) e pattuita pure la cifra del suo ingaggio che prevede un sostanzioso adeguamento in caso di salto di categoria. Tutino è arrivato in auto a Salerno nel tardo pomeriggio di ieri accompagnato dal suo agente, Vincenzo Pisacane (lo stesso che ha in procura anche Lorenzo Insigne). L’attaccante è salito in sede dove ad accoglierlo c’era il dirigente Alberto Bianchi.

Vid Belec, invece, è arrivato molto più tardi in città direttamente da Genova. Il portiere sloveno è stato prelevato dalla Sampdoria (con cui aveva ancora un anno di contratto) firmando un triennale in granata. Anche per lui oggi primo allenamento con la Salernitana. Belec torna agli ordini di Castori dopo l’esperienza in massima serie con il Carpi. L’arrivo dello sloveno comporta gioco forza il definitivo addio o accantonamento di Micai. A conti fatti, l’ex Bari ha poche alternative: o fa le valige, oppure rischia di finire fuori lista.

La trattativa per il centrocampista blucerchiato Leonardo Capezzi, intanto, ha fatto registrare un improvviso stop. L’agente dell’ex Albacete – Beppe Riso – pare abbia chiesto la luna come ingaggio per il suo assistito e la trattativa si è improvvisamente arenata. A momenti è atteso in città, invece, Andrè Anderson. Il fantasista brasiliano passerà in prestito alla Salernitana via Lazio. Per lui si tratterebbe della seconda esperienza in granata dopo quella del 2018/19. Sempre dalla capitale è in embrione un’operazione molto delicata che dovrebbe portare il talentuoso Abdelhamid Sabiri in granata. Sul centrocampista (’96), che l’anno scorso ha militato in Bundesliga con il Paderborn e che fino a poche settimane fa è stato in prova ad Ascoli, ha messo gli occhi il diesse della Lazio, Tare. La Lazio è pronta a ingaggiarlo per poi girarlo in prestito a Salerno. Occhi puntati anche sul gioiellino gallese in forza al Liverpool, Ben Woodburn (’99). Il centrocampista offensivo è stato proposto al club granata che sta facendo alcune valutazioni. L’ingaggio di poco superiore agli 800mila euro sarebbe per metà garantito dai Reds che pare siano disposti anche a riconoscere un cospicuo premio di valorizzazione stimato in numero di presenze.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta