VENTURA: “PERSONALITA’ E DETERMINAZIONE PER VINCERE”

Ultimo atto. Stasera cala il sipario sulla regular season del campionato cadetto, ma la Salernitana ha la possibilità di prolungare il suo copione ed aprire le porte ai play off promozione. Per farlo avrà solo un risultato a sua disposizione. Battere lo Spezia. Senza se e senza ma. Nessun altro risultato – neppure un pareggio può bastare. Ma con i tre punti, Di Tacchio e compagni saranno certi della poule promozione. A quel punto, la compagnia di Ventura dovrebbe soltanto capire in quale posizione della griglia play off si ritroverebbe (complici la classifica e gli incroci che ha riservato il calendario proprio all’ultima giornata). E’ il momento della verità, insomma. Una vittoria per sognare. Un qualsiasi altro risultato per chiudere in maniera anonima il campionato cadetto.

Ventura pensa all’ennesima rivoluzione e tra i convocati si rivede Alessio Cerci. All’Arechi sarà partita vera. Lo Spezia, infatti, farà il possibile per blindare il terzo posto in classifica dagli assalti del Pordenone – impegnato allo Zini sul campo della Cremonese già salva. “Quella di stasera è la gara più importante di tutte perché ci da la possibilità di entrare ai playoff – ha dichiarato ieri Gian Piero Ventura sulle colonne del sito ufficiale granata – Incontreremo la terza in classifica ed è chiaro che, come già detto per altre partite, una posta in palio così importante la si può ottenere soltanto centrando una grande prestazione”. Per farlo, il tecnico immagina l’ennesima rivoluzione. A partire dal portiere fino ad arrivare al modulo che potrebbe essere il 4-3-1-2. Le quotazioni di Vannucchi sono in crescita ed il numero uno granata potrebbe nuovamente spodestare il “titolare” Micai tra i pali come già fatto lunedì scorso a Trieste contro il Pordenone. In difesa si profila una linea a “4” con Karo, il ritorno di Migliorini uno tra Aya e Jaroszynski al centro e Lopez sull’out mancino. A centrocampo i rientri di Akpa Akpro e Kiyine (il primo aveva rifiatato, il marocchino ha scontato il turno di squalifica ndA) che faranno da dioscuri a capitan Di Tacchio (ancora favorito su Dziczek). Leggermente più avanti potrebbe agire Maistro pronto ad imbeccare il tandem offensivo composto da Gondo e Djuric.

“Lo Spezia è la terza squadra del campionato: ha dimostrato di avere dei valori importanti ed è chiaro che le difficoltà di partite come queste sono consequenziali al valore dell’avversario”, ha proseguito la sua analisi Ventura, parlando dell’avversario di turno. Il trainer granata suona la carica. “Dal canto nostro dovremo fare una gara impregnata di serenità, personalità e determinazione. Sono le tre cose fondamentali”.

Tre elementi per tre punti fondamentali in ottica play off. In caso di successo, la Salernitana giocherà martedì o mercoledì prossimo il turno preliminare degli spareggi promozione – in una partita secca in casa della meglio piazzata in classifica –  a seconda che si sia piazzata dal quinto (ipotesi più ottimistica) all’ottavo posto.

Anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli ha parlato della partita di satdsera come di un’occasione storica per l’intera comunità cittadina. Una sorta di anticipo play-off per i granata.

Ieri intanto nell’assemblea della Lega B sono state decise le date di inizio e fine del prossimo campionato cadetto. Si parte il 26 settembre prossimo con la prima di campionato e si chiude il 7 maggio 2021 per lasciare spazio agli Europei.  La Lega B, inoltre, ha deciso che anche il campionato cadetto osserverà un turno di stop concomitante gli impegni della Nazionale di Mancini. Giocoforza aumenterà il numero dei turni infrasettimanali in serie cadetta.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta