IL VERO CIOCCOLATO ARTIGIANALE AL CHOCOLATE DAYS

Tante le novità proposte dai maestri cioccolatieri, dal cioccolato fondente a quello classico nelle forme più fantasiose e stravaganti per conquistare vista e palato di tutti i golosi. Varie sfumature e diverse lavorazioni del cioccolato caratterizzate dalle regioni di provenienza. E’ una vera e proprio carrellata di “oro nero” quella accolta sul lungomare Trieste di Salerno che ha ufficialmente inaugurato la terza edizione di Chocolate Days, la festa del cioccolato artigianale organizzata dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione conTanagro Legno Idea, e patrocinata dal Comune di Salerno e dallaCamera di Commercio di Salerno.

Una tappa, in programma fino a domenica 19 marzo, all’insegna del gusto dedicata agli appassionati del cioccolato di tutte le età, che potranno partecipare alle tante iniziative in programma,  una passerella di bontà che raccoglie le migliori espressioni del cioccolato artigianale Made in Italy, per riconoscere la qualità del cacao e per comprare consapevolmente il “vero” cioccolato.

Chocolate Days non è solo un itinerario del cioccolato che attraversa l’asse dolciario d’Italia, che coinvolge i maestri cioccolatieri provenienti da tutta la penisola, è anche un modo originale per promuovere la cultura del buon cioccolato di altissima qualità.

Le prelibatezze di cacao prodotte dai maestri  artigiani provenienti dalla Campania, Sicilia, Molise, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Calabria rappresentano infatti, per i visitatori, un’ottima occasione per passeggiare in riva la mare e per conoscere da vicino luoghi e prodotti di qualità della nostra Italia. La festa del cioccolato, ha dichiarato il presidente della Claai di Salerno Gianfranco Ferrigno,  rende visibile la bravura dei maestri cioccolatieri nel fare qualità per mantenere e salvaguardare un vero e proprio tesoro. Basta assaggiare il cioccolato prodotto a Perugia, Palermo, Gorizia, Modica, Avellino, Venezia, Agropoli, Napoli, Crotone, Campobasso e Caserta per cogliere subito le diversità regionali nella produzione del cioccolato, caratteristiche differenziate tutte apprezzate dai consumatori. Chocolate Days”, l’evento ideato dal presidente della  CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane)Ferrigno, punta a proteggere un patrimonio enorme di cultura e tradizione.

Diversi i momenti e gli eventi culturali che accompagnano il programma della festa a partire dalla “Ciokofabbrica”,  la fabbrica del Cioccolato, con il cioccolatiere Fausto Ercolani, l’unica fabbrica itinerante del cioccolato in Europa che produrrà “in diretta” un gustoso cioccolato. Una tappa imperdibile per grandi e piccini, subito ben accolta dagli studenti salernitani che hanno assistito numerosi all’intera filiera produttiva del cioccolato, dalla fava alla creazione del cioccolato. Ma non mancano durante questo lungo weekend  una serie di laboratori per i piccoli (sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 16.30), un percorso nutrizionale del cioccolato per studenti (giovedì, venerdì e sabato mattina) ed adulti (ogni giorno) e la preparazione di torte al cioccolato anche per vegani e celiaci; ma anche “Cioccoterapia viso” a cura di Molinari Welness & Beauty e l’esibizione degli artisti di strada “Band’ A Boom”(Cool brass Funky Music).

La città di Salerno con “Chocolate Days” per questa terza edizione onorerà il cibo degli dei creando un legame speciale con il cioccolato. Per il week end, sabato 18 e domenica 19 marzo,non solo una vera e propria celebrazione del cioccolato, dai cioccolatini classici a quelli al pistacchio, tutti rigorosamente di cioccolato fondente, passando per quelli alle nocciole, alle praline e alle creme spalmabili, ma anche gustosi connubi.

Il “Cioccolato di…vino, il Cibo degli Dei incontra il Nettare degli Dei”, è la speciale sezione dedicata quest’anno ai golosi amanti del cioccolato, alla costante ricerca di novità nel dolce mondo di profumi e sapori che regala questa prelibatezza, che nella giornata di sabato 18 marzo a partire dalle ore 19.00 potranno degustare il cioccolato di Modica con i vini de “Le Cantine Apicella”, il marchio storico della viticoltura di Giuseppe Apicella della Costa d’Amalfi di Tramonti (Sa). Ad ogni vino il suo cioccolato modicano scelto dal sommelier Andrea Moscariello per esaltarne profumi ed aromi.

Accostamenti prestigiosi e ricercati come quello in programma, invece, domenica 19 marzo, nel giorno della festa del papà, del cioccolato con i sigari per degustare diversi sigari proposti dalla “Tabaccheria Stil di Fumo di Natalina Lembo” di Salerno che offre prodotti di eccellente qualità. Protagonisti, naturalmente i celeberrimi sigari caraibici ed italiani dal gusto deciso da abbinare al cioccolato fondente.Un percorso che indica chiaramente l’intento di riunire il piacere del cioccolato, del vino e del fumo, degustazioni che si incentrano sui piaceri della vita e delle eccellenze del territorio, accompagnamenti simbolo del piacere di stare insieme.L’ingresso alla Festa del Cioccolato“Chocolate Days”  è libero. 

 

Autore dell'articolo: Marcello Festa