FONDERIE AL MIMIT IL 18 MAGGIO, APPELLO DELLA FIOM CGIL ALLE ISTITUZIONI –

Un appello urgente alle Istituzioni in vista del tavolo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) del 18 maggio dove sarà in discussione  ancora una volta il futuro occupazionale degli oltre 140 lavoratori del Gruppo Fonderie Pisano . E’ stato inoltrato dalla segreteria della Fiom Cgil di Salerno al Prefetto di Salerno, al Presidente della Regione Campania, della Provincia di Salerno, al Commissario Prefettizio, al presidente dell’Asi e di Confindutria

Dopo l’incontro che si è svolto a Roma lo scorso 20 aprile, il MIMIT ha convocato la proprietà del gruppo per approfondire il progetto relativo alla realizzazione di una nuova fonderia green. Da quanto emerso, tale progetto – fortemente innovativo e strategico – ha registrato un positivo interesse da parte del Ministero, con il coinvolgimento anche di Invitalia.

In vista dell’incontro del 18 maggio a Roma, resta ancora irrisolta la questione decisiva della localizzazione del nuovo impianto delle Fonderie Pisano. FIOM CGIL, RSU e lavoratori chiedono da mesi proposte concrete alla proprietà e sollecitano ora un confronto più ampio con istituzioni regionali e territoriali. Anche la Regione Campania si è detta disponibile a convocare l’azienda per sostenere possibili soluzioni.

Francesca D’Elia, segretaria della FIOM CGIL di Salerno, sottolinea l’urgenza di arrivare al tavolo del 18 maggio con elementi concreti, per dare risposte ai lavoratori e alle famiglie che vivono da tempo una forte incertezza occupazionale e sociale. La situazione è aggravata dalla carenza di ammortizzatori sociali e dal prolungarsi della precarietà.

FIOM, RSU e lavoratori chiedono quindi a tutte le istituzioni di attivare rapidamente ogni sinergia utile per individuare una soluzione definitiva, ribadendo che la nuova fonderia rappresenta l’unica reale prospettiva industriale e occupazionale capace di garantire lavoro, salute, sostenibilità ambientale e dignità per il territorio.

Autore dell'articolo: Barbara Albero