AD ASCOLI SIGNORELLI PLAY NEL 4-3-3

Colantuono conferma il tridente, schiera la difesa a “4” e restituisce il laticlavio ad alcuni senatori. Domani pomeriggio contro l’Ascoli al Del Duca, la Salernitana giocherà con il 4-3-3. Signorelli sostituirà lo squalificato Ricci in cabina di regia. In difesa possibile ritorno di Vitale e contestuale bocciatura di Monaco, mentre in attacco Bocalon scalpita per una maglia da titolare. La Salernitana è ad un bivio. Domani pomeriggio contro il Picchio Colantuono si gioca il tutto per tutto. L’Ascoli rabberciato di Serse Cosmi forse anche di più. Domani la Salernitana ha un bisogno disperato di punti anche e soprattutto per tenere a debita distanza i bianconeri, penultimi in graduatoria a cinque punti di distacco dai granata. Colantuono sembra intenzionato a confermare lo spartito tattico andato in scena lunedì sera con il Parma all’Arechi. Diversi gli interpreti. Ci sia augura anche il risultato. Il tecnico dovrà rinunciare a Ricci, appiedato dal giudice sportivo dopo il giallo rimediato contro i ducali (era diffidato). Il play maker del 4-3-3 disegnato da Colantuono sarà Franco Signorelli. Il metronomo venezuelano è stato messo in allerta dal tecnico romano che pare orientato ad affidargli le chiavi del centrocampo. Quella di Signorelli non sarà l’unica novità di giornata. Probabili cambi in tutti i reparti. Partiamo dalla difesa. Ieri, l’ex allenatore di Udinese e Atalanta ha provato i reparti a confronto, disponendo tutti i difensori da una parte, con centrocampisti ed attaccanti dall’altra.

Nel pacchetto arretrato, Pucino è stato provato ancora a sinistra anche se Vitale scalpita per riprendersi una maglia da titolare. Nel caso in cui l’ex Ternana torni a presidiare l’out mancino, Pucino e Casasola si giocheranno una maglia sulla corsia di destra. Al centro, invece, Monaco rischia la panchina. L’ex Perugia potrebbe essere sostituito da uno tra Tuia e Mantovani (con il primo in vantaggio). Raffaele Schiavi sarà il perno del pacchetto arretrato. In mediana, già detto di Signorelli, Minala e Zito restano in vantaggio, anche perché praticamente non hanno concorrenti. Odjer e Della Rocca, sebbene convocati, non sembrano avere molta birra nelle gambe. Minala, nonostante l’involuzione rispetto alla parte iniziale del girone di andata, agirà come mezzo destro, con Zito sul fianco sinistro di Signorelli.

Anche il tridente offensivo subirà una metamorfosi. Di Roberto non ha convinto, Rosina continua a vivere di (poche) fiammate quando chiamato in causa da subentrato. Ecco che si profila il ritorno di Bocalon al centro dell’attacco con Palombi che tornerà in un ruolo a lui certamente più congeniale di esterno destro offensivo e Sprocati dalla parte opposta. Stamani la Salernitana si è ritrovata sul campo Pirani di Grottammare per la seduta di rifinitura. Domani il big match al Del Duca contro il Picchio che fa la conta dei superstiti…

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta