CALCIO A 5: EBOLI E SALA CONSILINA IMPATTANO NEI DERBY CON SANDRO ABATE ED AVERSA

Non va oltre il 2-2 la Feldi Eboli nel derby campano contro la Sandro Abate Avellino, valido per la 22^ giornata di Serie A New Energy. Dopo essersi portate sul 2-0, le volpi subiscono il rientro dei cugini irpini che riescono a pareggiare la gara e uscire con un punto dal Palasele. Le volpi collezionano varie occasioni per portarla a casa ma non riescono a fare bottino pieno, complice anche la grande prestazione dell’estremo difensore avversario, tra i migliori in campo. Una Feldi Eboli arrembante sin da subito con una doppia chance in apertura, ci provano Venancio e Restaino, quest’ultimo tra i più attivi nelle volpi tanto da creare altre due importanti occasioni ma i rossoblù trovano dinanzi un Parisi in formato super. Dall’altra parte anche Dalcin, capitano e portiere degli ebolitani, è in una serata delle sue e inizia ad opporsi ai tentativi degli avellinesi con dei miracoli su Joselito e Ugherani. Selucio salva sulla linea un potenziale palla gol ospite e poi Patias va vicino al vantaggio per la Feldi Eboli. Dove non arriva Dalcin ci pensa la traversa a fermare il tentativo di Hozjan, con il primo tempo che si conclude a reti inviolate non prima di un tentativo dalla distanza dello stesso Dalcin, sul quale Parisi compie l’ennesimo grande intervento.

Nella ripresa espluso Hozjan dopo 5 minuti per doppia ammonizione e la Feldi sfrutta alla grande i 2 minuti di superiorità numerica trovando il gol del vantaggio con Giancarllo Selucio, il numero 77 supera un invalicabile Parisi con un dolcissimo pallonetto che fa esplodere il Palasele. A 7 minuti dal termine la Feldi mette la freccia grazie al solito Alessandro Patias, che supera Parisi in uscita e fa 2-0. Arriva dunque il momento del portiere di movimento per l’Avellino che riesce subito a riaccorciare le distanze con Arillo, botta e risposta nel giro di pochi secondi. Tempo di ripartire e nuove emozioni con la seconda espulsione tra le fila degli irpini, stavolta doppio giallo per Galletto, con la Sandro Abate che si ritroverà di nuovo per 2 minuti in inferiorità numerica. Gli irpini resistono ma poi superano il limite di falli regalando tiro libero alle volpi. Sul dischetto va Patias che però si fa ipnotizzare da Parisi, che stavolta vince il duello con il numero 8 rossoblù. Dopo essere usciti indenni da minuti complicati, i ragazzi di mister Basile riesocno a trovare il pareggio con Joselito. Nel finale la Feldi crea due grandi occasioni con Liberti e Selucio, ma Parisi si supera ancora salvando i suoi e chiudendo la gara sul 2-2. Volpi ebolitane che restano al 5° posto in classifica, con mister Salvo Samperi intervenuto a fine gara, che non è totalmente soddisfatto della prestazione dei suoi e alza l’allerta in vista della difficile trasferta sul campo del Cosenza nel weekend:

“Risultato che ci sta un po’ stretto, dispiace pareggiarla in questo modo ma conoscevamo i nostri avversari e sappiamo che non mollano mai fino alla fine, male noi a non sfruttare meglio le tante occasioni che abbiamo avuto. Il nostro obiettivo deve essere quello di crescere giorno dopo giorno sotto tutti i punti di vista, per limare e sistemare quello cose che ancora mancano. Ora si va a Cosenza, un campo caldissimo e dobbiamo recuperare subito le energie”.

FELDI EBOLI-SANDRO ABATE 2-2 (0-0 p.t.)

MARCATORI: 7’37” s.t. Selucio (F), 12’52” Patias (F), 13’15” Arillo (S), 18’50” Joselito (S)

FELDI EBOLI: Dal Cin, Marinovic, Patias, Restaino, Venancio, Di Staino, Montefalcone, Degan, Liberti, Braga, Galliani, Selucio. All. Samperi

SANDRO ABATE: Parisi, Galletto, Gui, Arillo, Joselito, Vitiello, Etzi, Ugherani, Abate, Wilde, Di Luccio, Hozjan. All. Basile

AMMONITI: Hozjan (S), Braga (F), Galletto (S), Arillo (S)

ESPULSI: A 5’42” s.t. Hozjan (S) per doppia ammonizione, 14’22” s.t. Galletto (S) per doppia ammonizione

NOTE: A 16’19” s.t. Parisi (S) para un tiro libero a Patias (F)

ARBITRI: Luca Petrillo (Catanzaro), Francesco Saverio Mancuso (Lamezia Terme) CRONO: Uco Ciccarelli (Napoli)


Un punto che potrebbe, in parte, stare anche stretto allo Sporting Sala Consilina per come si era messa la gara al Palajacazzi di Aversa. Il risultato finale recita 4-4 contro il Napoli Futsal, ma i ragazzi di mister Fabio Oliva si sono trovati per tre volte in vantaggio di due reti, sfiorando nel finale anche la vittoria.

Una gara molto equilibrata nel derby campano, con lo Sporting Sala Consilina che tiene bene contro la corazzata azzurra e mette all’improvviso la freccia sbloccando la gara dopo la metà del primo tempo. Mister Oliva osa e sullo 0-0 schiera Thorp come portiere di movimento, una mossa che potrebbe sembrare azzardata ma che regala il vantaggio ai gialloverdi, grazie a Brunelli che riesce a trovare l’angolo giusto con un tiro chirurgico per battere Bellobuono. Il Napoli prova a reagire con una buona occasione per Javier Salas, ma è lo Sporting a trovare il raddoppio con Cutrignelli. Il numero 77 gira di testa un lancio del suo portiere Fiuza e scavalca con un morbido lob il portiere dei partenopei. E’ 0-2, una grande prova degli uomini di Oliva. Ma, nel finale di tempo è Saponara a riportare in gara il Napoli siglando l’1-2.

Nella ripresa è ancora lo Sporting ad andare a segno dopo 5 minuti. Volonnino recupera palla su Bellobuono, che era uscito dalla sua area di competenza per evitare un calcio d’angolo, e serve al centro capitan Brunelli che non perdona e sigla la sua doppietta, è 1-3 per i draghi. Mister Colini decide che è arrivato il momento del portiere di movimento e riesce a rientrare ancora in gara grazie alla rete di Duarte. Lo Sporting non si scompone e Oliva risponde a sua volta con il power play, trovando subito la rete con Thorp che riporta a due reti le distanze tra le due squadre, è 2-4 a meno di 8 minuti dal termine. Ma la partita è senza esclusione di colpi, si passa da un portiere di movimento all’altro e stavolta è il Napoli a prendersi la scena trovando prima il gol che accorcia le distanze con Javier Salas e poi il pareggio con Bolo. Nel finale entrambe le squadre vanno vicino al gol ma lagara termina 4-4.

“Sapevamo delle difficoltà di questa partita e nonostante le nostre assenze siamo riusciti a sporcare la partita del Napoli. La gara si è poi aperta e ci sono state occasioni da una parte e dell’altra, nel finale avremmo potuto vincerla anche noi. Ci prendiamo questo punto importante contro una squadra che lotta per il vertice”, le parole di mister Fabio Oliva al termine del match.

Ora si torna la Centro Sportivo Meridionale, venerdì 1 marzo arriva l’Italservice Pesaro per un altro scontro che vale i Playoff Scudetto.

NAPOLI FUTSAL-SPORTING SALA CONSILINA (1-2 p.t.)

MARCATORI: 11’01” p.t. Brunelli (S), 15’51” Cutrignelli (S), 19’02” Saponara (N), 5’11” s.t Brunelli (S), 11’44” Duarte (N), 12’13” Thorp (S), 13’58” Salas (N), 17’02” Bolo (N)

NAPOLI FUTSAL: Bellobuono, Perugino, Salas, Bolo, Duarte, Caio, De Gennaro, Ercolessi, Mancuso, Colletta, De Simone, Saponara. All. Colini

SPORTING SALA CONSILINA: Fiuza, Zonta, Volonnino, Stigliano, Brunelli, Pozzo, Carducci, Thorp, J. Salas, E. Salas, Teramo, Cutrignelli. All. Oliva

AMMONITI: Thorp (S), Zonta (S), Duarte (N)

ARBITRI: Alex Iannuzzi (Roma 1), Nicola Acquafredda (Molfetta) CRONO: Saverio Carone (Bari)

Autore dell'articolo: Redazione