COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI. AL CIMITERO LA MESSA CON IL VESCOVO BELLANDI –

Pregare le per le anime di tutti coloro che ci hanno preceduti nel segno della fede e si sono addormentati nella speranza della resurrezione e per tutti coloro dei quali solo Dio ha conosciuto la fede. Nel giorno della commemorazione di tutti i morti si è svolta questa mattina al cimitero di Brignano la celebrazione per la commemorazione di tutti i defunti. Come consuetudine la mattinata si è aperta in processione con la deposizione di una corona al monumento del milite ignoto. Un’occasione per benedire le tombe, una celebrazione con un apposito rito di benedizione che per questa circostanza ha visto nella solenne ricorrenza officiare per la prima volta al camposanto il nuovo vescovo Monsignor Andrea Bellandi. Nella zona dell’ossario la tradizionale messa all’aperto alla presenza di numerosi fedeli.

E se ieri durante l’angelus Papa Francesco ha rivolto ai fedeli un appello con un invito a non trascurare, se possibile, una visita e una preghiera al cimitero, come atto di fede, stamani anche Monsignor Bellandi ha rimarcato l’importanza della ricorrenza che deve farci riflettere.

Subito dopo la messa, si è tenuto anche il consueto ricordo dei quattro tifosi morti nell’incendio del treno proveniente da Piacenza, lungo la tratta Napoli – Salerno, il 24 maggio del 1999. con la deposizione dei fiori dinanzi alle lapidi dei quattro ragazzi. Tutto regolare anche oggi come ieri sul fronte della viabilità verso il camposanto. la pioggia, probabilmente ha spinto qualche familiare dei defunti a rinunciare alla tradizionale  visita per rendere omaggio ai propri cari. Oltretutto, quest’anno c’è anche la domenica di mezzo e quindi, un giorno in più per potersi recare in camposanto.  

Autore dell'articolo: Barbara Albero