DIVENTA MAMMA DOPO UN ABORTO E MALFORMAZIONI CARDIACHE

Gioia immensa per mamma Rossella Mancino, casalinga di 29 anni di Giffoni Valle Piana, e per il papà, Rocco Caprino di anni 31, impiegato, per la nascita del piccolo Francesco.
Alla mamma era stata diagnosticata, all’inizio del 2014, una grave malformazione della valvola cardiaca aortica: nel marzo dello stesso anno, fu sottoposta ad un delicatissimo intervento di sostituzione con una valvola artificiale protesica; per questa problematica era costretta ad assumere anticoagulanti.
Nel 2016, una meravigliosa notizia: apprese di essere in gravidanza ma la gioia durò poco perché, ben presto, arrivò una doccia fredda, poiché il feto presentava una gravissima malformazione cerebrale, per cui, alla 21esima settimana, fu costretta ad interrompere la gravidanza.
Ma nel settembre del 2018, quando ogni speranza era stata rubata, un’altra fantastica notizia di una nuova gravidanza: immaginiamo le ansie e le paure che la giovane madre provava in quel periodo, finché con la ecografia morfostrutturale alla 20esima settimana fu esclusa qualsiasi malformazione diagnosticabile ecograficamente.
Tuttavia, alla 35esima settimana, da un controllo emerse una brusca riduzione del liquido amniotico, per cui fu immediatamente ricoverata nel Reparto di Gravidanza a rischio dell’ospedale “Ruggi” di Salerno, diretto dal prof. Raffaele Petta.
Furono eseguiti controlli cardiotocografici, ecografici e flussimetrici ravvicinati; a complicare ulteriormente il quadro, sopraggiunse un brusco calo delle piastrine con alterazione della coagulazione.
Il prof. Raffaele Petta decise allora di far nascere il bimbo, assistito dalla ostetrica Luciana Verlezza. E Francesco venne alla luce il 12 aprile scorso alle ore 12.35, un meraviglioso bambino del peso di 2.720 grammi, sano e vitalissimo, assistito dalla dr.ssa Graziella Corbo. Attualmente sia la mamma che il piccolo Francesco sono a casa e godono entrambi di ottima salute.

Autore dell'articolo: Redazione