IL DERBY DI BIDAOUI

Una partita, il primo anticipo del campionato per i granata e tanti intrecci di mercato. Crotone-Salernitana è anche la partita dell’ex per eccellenza: Denilson Gabionetta, ieri enfant prodige in terra pitagorica oggi uomo della provvidenza con la maglia granata.

Ma ci sarà anche uno – o forse più – spettatori interessati all’Ezio Scida, oppure davanti al televisore. Già, perchè a dispetto delle dichiarazioni di facciata molte squadre ancora si stanno assestando e non escludono di poter intervenire sul mercato alla voce svincolati. Tra queste il Crotone e probabilmente anche la Salernitana, dichiarazioni di facciata a parte. In questi giorni stanno circolando tanti nomi, ma per uno più degli altri la gara di venerdì potrebbe essere una sorta di sparti acque. Parliamo di Soufiane Bidaoui: esterno offensivo classe 1990, svincolatosi dopo il fallimento del Parma che il Crotone sta inseguendo da tempo per portarlo alla corte di Juric. Il calciatore marocchino, con passaporto Belga, è un attaccante rapido e veloce che proprio a Crotone in serie cadetta ha disputato una delle sue migliori stagioni nel campionato italiano due anni or sono. Lo scorso campionato, invece, ha totalizzato quattro presenze con il Parma in massima serie prima di trasferirsi al Latina in prestito. Dopo il fallimento dei ducali si è svincolato, declinando le offerte di Cesena e Latina e tentennando sulla corte serrata del Crotone. Il suo agente Kamal Raihana sta trattando con il club pitagorico, ma Bidaoui temporeggia. Il giocatore, che come caratteristiche tecniche sarebbe azzeccato per il tridente che sogna Torrente, aveva un ingaggio di poco inferiore ai 200.mila euro a stagione con il Parma. Fabiani potrebbe strappargli un “si” con un cachet intorno ai 150.mila euro, forte anche del blasone e del calore della piazza granata per cui il marocchino già stravede.

Il Crotone non si arrende. Il diesse rossoblù, Peppe Ursino sta facendo il possibile per assicurarsi i servigi dell’attaccante seguito anche da altri club di serie cadetta. La Salernitana potrebbe bruciare tutti in volata.

Bidaoui e non solo. O meglio, non c’è solo l’ex Parma nelle mire e nelle more del club granata. Rimbalza da più parti l’interesse della Salernitana per Salvatore Masiello (classe ’82). Il polivalente ed esperto cursore di fascia sinistra è disoccupato dopo tre stagioni passate al Torino e tanta massima serie nelle gambe. L’eventuale ingaggio di Masiello, che ha ridimensionato notevolmente il suo cachet dopo essere rimasto a guardare, comporterebbe una metamorfosi anche nell’atteggiamento tattico della Salernitana. Il difensore partenopeo, infatti, può giocare anche a centrocampo in un 4-4-2: esattamente come Torrente pesna di fare venerdì sera a Crotone…

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta