LAVORARE DA CASA, SÌ, MA…SUL CORPO!

Il valzer delle aperture e delle chiusure non accenna a fermarsi, zone gialle, arancioni e rosse ci impediscono di proseguire (o di iniziare, chi lo sa) il nostro lavoro in palestra, immaginiamo il nostro personal trainer sul divano, proprio come noi, e non sappiamo quali pesci pigliare per non poltrire tutto il giorno perdendo il tono che tanto faticosamente avevamo guadagnato “quando palestra splendea”. Non buttiamoci giù. Fare esercizio da casa di certo non sarà la stessa cosa, non avremo a disposizione tutti i costosi attrezzi che una palestra sarebbe in grado di offrirci, ma è possibile e molto più soddisfacente di quanto non immaginiamo. Di cosa potremmo avere bisogno? Nelle prossime righe, qualche consiglio per voi, per raggiungere gli obiettivi corporei che vi eravate prefissati prima che la pandemia ci travolgesse e ci obbligasse a poltrire sui nostri divani. Posiamo i telecomandi, smettiamo un attimo di panificare l’impossibile e tuffiamoci col giusto entusiasmo nelle prossime righe!

ESERCIZI IN CASA: TUTTO L’OCCORRENTE
Partiamo dunque senza indugio a elencare per filo e per segno i fondamentali, per poi planare anche su quanto potrebbe essere un valido accessorio.
Prima di tutto, un tappetino: forse lo possediamo già dai bei tempi della palestra, forse dobbiamo prenderne uno ex novo, non importa. Questo strumento è davvero uno dei fondamentali immancabili del nostro corredo sportivo, anche in casa.
Una volta archiviata questa questione (di davvero facile archiviazione, va detto!), apprestiamoci a capire quale genere di allenamento vogliamo intraprendere: potremmo aver bisogno di semplici pesi, magari anche da legare alle caviglie per aumentare lo sforzo della muscolatura delle gambe, oppure dei comuni manubri di peso differente, a seconda del nostro grado di allenamento.
Attenzione, però: potremmo anche non aver bisogno di nulla, dato che molti esercizi sono eseguibili con facilità anche a corpo libero.
Oltre a questo, ci sentiamo di consigliarvi, qialora non aveste problemi di schiena, una pedana vibrante: questo attrezzo è in grado di sollecitare non solo la circolazione sanguigna del vostro corpo (spesso, dopo i primi utilizzi, ci si sente formicolare e prudere ogni zona: niente paura, sono i tessuti che tornano a ossigenarsi!), migliorando nettamente gli inestetismi della cellulite, ma amplificheranno lo sforzo muscolare cheil vostro corpo investirà in ogni esercizio, permettendovi di allenarvi in modo efficace utilizzando meno tempo.
Se poi voleste rilassarvi a dovere dopo una dura seduta di allenamento, è presto fatto: mettete del sale grosso all’interno dell’acqua del bagno (basta del sale da cucina, lo sapevate?) e acquistate uno strumento che possa massaggiarvi a dovere, rilassando tutta la muscolatura che potrebbe risentire di fastidiose contrazioni dopo lo sforzo.
Qualora avessimo dello spazio in casa da dedicare al nostro piccolo angolo della salute, ci sono davvero molti attrezzi che potrebbero fare al caso nostro: da una semplice panca, fino alla cyclette, per non parlare dell’ellittica! Quest’ultimo strumento è davvero efficacissimo: permette infatti di lavorare su tutto il corpo e sulla resistenza, facendo quindi un lavoro di cardio che ci aiuterà a bruciare i grassi in eccesso. Non solo: qualora aveste qualche problema di giunture un poco pencolanti, nessun problema e nessuna paura: una ellittica vi eviterà qualsiasi tipo di trauma, anche i minimi, dato che i piedi non si solleveranno mai dalla pedana basculante; oltre a tutto questo, un comodo computer vi permetterà di tener traccia del tempo trascorso dall’inizio del vostro allenamento, delle calorie bruciate fino a quel momento e, su alcuni modelli, anche della frequenza del vostro battito cardiaco.
Un allenamento in piena regola anche da casa, insomma, e non dimenticate un aspetto che potrebbe farvi rivalutare casa vostra, spingendovi magari a stracciare il vostro abbonamento anche per quanto concerne il futuro: mentre vi allenate, che sia su una panca, su una ciclette, con esercizi a corpo libero o su una ellittica, potrete seguire la vostra serie tv preferita, il vostro programma di cucina del cuore o un film che da troppo tempo vi resta in sospeso.

Non tutti i mali potrebbero venire per nuocere, insomma: questi esercizi da casa sarebbero un degno salvavita, dove per “vita” intendiamo sia il senso canonico che il nostro girovita, decisamente rimpicciolito grazie ai mille sforzi che siamo in grado di attuare anche tra le confortevoli e sicure pareti di casa nostra.
Certo, tutto questo non sostituirà appieno la nostra amata palestra, ma vedrete degli ottimi risultati: la costanza è quella dote che ci farà perdere peso o tonificare il corpo, non dimentichiamolo mai.
Chiaramente a tutto questo andrà affiancata una alimentazione sana e bilanciata, ma ormai è un ritornello che conosciamo fin troppo bene.
Si dice, infatti, che “no pain, no gain”: senza dolore non si ottiene guadagno. Niente di più vero in generale, ma in particolare per quanto concerne l’allenamento fisico, sappiate che non esiste sostanza che possa sostenerci maggiormente della nostra forza di volontà!
Non ci resta che augurarvi un buon allenamento!

Autore dell'articolo: Redazione