LITTERI E L’EQUAZIONE… IMPERFETTA

Tre a uno… Probabilmente deve essere questa l’equazione imposta in casa Salernitana tra uscite ed entrate. Per ogni tre partenze, possibile che si concretizzi un arrivo. Forse. Con la cessione di Giuseppe Rizzo al Catania sale a tre il numero di giocatori che ha lasciato il club granata in questa prima parte della finestra di mercato di gennaio. Dopo Gatto e Cicerelli anche Giuseppe Rizzo ha svestito la casacca quasi immacolata della Salernitana, avendo giocato appena in tre occasioni, per un totale di 69’ giocati. Rizzo passa al Catania in prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in serie cadetta degli etnei. A guardare la classifica, quasi certamente Rizzo tornerà in granata a giugno. Staremo a vedere.

Mercato in entrata. Da ieri circola la voce di un interesse per Gianluca Litteri che, irtonia della sorte piace anche al Venezia, che tra poco scenderà in campo all’Arechi contro i granata. Gianluca Litteri (’88) è una vecchia conoscenza dei tifosi granata e per lui sarebbe un ritorno all’Arechi. L’attaccante potrebbe essere il profilo giusto in caso di partenza di Rodriguez. Il giocatore è a scadenza di contratto con i Cittadella, ha segnato 5 reti quest’anno e le sue caratteristiche riflettono in pieno l’identikit della prima punta che piace a Colantuono.

La Salernitana è a caccia di un centrocampista che abbini qualità, quantità ed anche centimetri. Si raffredda la pista Bellomo (’91) che da ieri è tornato ad allenarsi ad Alessandria. Sempre aperta invece l’ipotesi di uno scambio con il Novara che propone il trequartista Krisztián Adorján (’93), rientrato dal prestito al Partizan Tirana di big Luciano Moggi, ma soltanto per rifare le valige. Fabiani ne ha parlato con il diggì degli albanesi, Antonello Preiti, anche lui in passato ha avuto una breve parentesi da dirigente della Salernitana. Il Novara insiste sempre per arrivare al difensore, Alessandro Bernardini con cui è in atto un autentico braccio di ferro. Entro lunedì, invece, dovrebbe concludersi l’affare Tiago Casasola (’95). Il terzino dell’Alessandria piace a Colantuono che lo ha messo in cima alla lista dei desiderata. I grigi chiedono merce di scambio. Il nome nuovo è quello di Francesco Della Rocca ancora a caccia di una sistemazione dopo gli ammiccamenti – finora sterili – con la Triestina.

Capitolo portiere. Boris Radunovic è in bilico: il portiere è corteggiato dal Benevento in massima serie, ma vorrebbe la certezza di una maglia da titolare che a Salerno, invece, è certo di avere. Venezia a parte, le gerarchie decise da Colantuono si capiranno lunedì l’altro nel posticipo con la Ternana al Liberati. Nel caso in cui, Adamonis fosse promosso titolare contro le fere, la partenza di Radunovic sarebbe quasi scontata. A quel punto, ballottaggio per ballottaggio, meglio giocarsi il posto in serie A, piuttosto che in serie B. La Salernitana in tal caso non intende farsi trovare impreparata ed ha sondato Alex Valentini (’88) del Vicenza.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta