PALOMBI C’E’. IDEA COCCO; PELLIZZER IN DIFESA

Ieri sera l’arrivo di Simone Palombi in prestito dalla Lazio, oggi la partenza a titolo definitivo di Leonardo Gatto, destinazione Entella. Nel mezzo delle trattative per la punta centrale torna d’attualità il nome di Andrea Cocco del Pescara. Oltre a Raicevic (’93), Calaiò (’82) e La Mantia (’91), c’è anche l’esperto attaccante sardo, ma pure qualche giovane promessa come Manconi (’94) del Carpi e Cappelluzzo (’96) sempre del Pescara.

Ieri sera intanto è stato formalizzato il prestito di Simone Palombi (’96) alla Salernitana. Oggi l’enfant prodige è già agli ordini di Stefano Colantuono. Palombi arriva in granata con la formula del prestito secco dopo l’esordio in massima serie e due presenze di Europa League con la Lazio. Lo scorso anno l’attaccante ha giocato nella Ternana, segnando sette gol in 28 presenze. Da oggi Leonardo Gatto non sarà più un giocatore della Salernitana. Il 25enne cursore di fascia originario di Trebisacce passa alla Virtus Entella a titolo definitivo dietro un triennale. Gatto, assistito dall’agente Mario Giuffredi, era stato prelevato a titolo definitivo quest’estate dall’Atalanta dietro un triennale a cifre intorno ai 120mila euro a stagione. In Liguria ha raggiunto un accordo con un ingaggio leggermente più alto e contratto fino al 2021. La Salernitana avrebbe gradito una contropartita tecnica: con La Mantia nel mirino che però i liguri hanno per il momento blindato. Non è escluso che si possa arrivare al difensore Michele Pellizzer (’89), sempre dell’Entella che Colantuono avrebbe chiesto espressamente.

La Salernitana resta a caccia di una prima punta. Dal Pescara sono in uscita, l’esperto Andrea Cocco ed il giovane Cappelluzzo. Entrambi assistiti da Giuffredi. Il primo è stato messo fuori rosa da Zeman per tutto il girone di andata, fatta eccezione per l’ultima partita prima del giro di boa contro il Venezia, in cui si è limitato a scaldare la panchina. Lo scorso anno a Cesena, invece, nella seconda parte della stagione, Cocco ha messo a segno 5 reti in 17 incontri. Discorso diverso e di prospettiva per Pierluigi Cappelluzzo: due presenze quest’anno con i delfini guidati dal boemo. A centrocampo, l’idea è sempre quella di Antonino Barillà (’88) del Parma, chiuso dalla faraonica campagna di rafforzamento dei ducali. L’operazione potrebbe andare in porto con la formula del prestito con diritto di riscatto per il club granata. Occhio anche ad Antonio Cinelli (’89) del Chievo, ma in forza alla Cremonese e pure all’ipotesi Haas (’96): centrocampista svizzero di proprietà dell’Atalanta.

In uscita in pole position Della Rocca ad un passo dalla Triestina. Novara e Cesena, invece, sono sempre sulle tracce di Moses Odjer che però piace anche alla Cremonese e si potrebbe imbastire uno scambio con Cinelli. Lo spagnolo Rodriguez è destinato a lasciare la Salernitana. Nei giorni scorsi c’era stato un ammiccamento della Pro Vercelli che pare aver virato su Arrighini. L’attaccante piace pure al Novara. Capitolo Bernardini. La Salernitana ha pronto un biennale per il suo rinnovo, ma non c’è ancora intesa sulle cifre. Il suo agente, Piccioli, si sta guardando intorno e pare abbia bussato alle porte del Novara. L’impressione è che alla fine il difensore firmi con Salernitana.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta