PRESTITO FINALIZZATO: COS’È E COME FUNZIONA

Il prestito finalizzato è una forma di finanziamento che permette di acquistare un bene specifico o un servizio e di poterlo pagare in comode rate. Si tratta un tipo di credito a consumo molto diffuso tra le famiglie, che per entrare in possesso di un bene o usufruire di un servizio senza avere le somme disponibili, ricorrono a questo tipo di prestito, offerto spesso dagli stessi rivenditori, tramite convenzioni con intermediari finanziari.

 

Cosa sono e caratteristiche dei prestiti finalizzati

I prestiti finalizzati sono un tipo di finanziamento offerto dalle società di credito, che si possono attivare direttamente presso un punto vendita di beni e servizi ed è strettamente collegato a un determinato acquisto. Il richiedente non ottiene una somma di denaro, ma solo di rateizzare il pagamento relativo al suo acquisto. Infatti, la finanziaria accredita all’esercente il valore del bene, mentre resta a carico del cliente l’onere di eseguire il rimborso con rate mensili.

Le principali caratteristiche dei prestiti finalizzati sono:

– l’erogazione dell’importo finanziato eseguita a favore dell’esercente;

– l’obbligo del cliente che acquista il bene di consumo a specificare la finalità prestito alla società di credito.

I prestiti finalizzati rispetto ad altri tipi di finanziamento vengono concessi con maggiore rapidità, a occuparsi della richiesta e della gestione della pratica, sono gli esercenti convenzionati che interagiscono con al società finanziaria e in tempo reale ottengono l’esito da comunicare al cliente. Naturalmente per accedere a questo genere di finanziamento, la domanda viene sottoposta a un’istruttoria diretta a valutare la solidità finanziaria dell’utente e la capacità di rimborso. A tal fine, è indispensabile presentare una documentazioni che attesti che si dispongono di entrate con cui poter rispettare i pagamenti delle rate.

 

Requisiti per i prestiti finalizzati

I requisiti per richiedere i prestiti finalizzati sono:

– un’età compresa tra i 18 e i 75 anni;

– la residenza in Italia;

– la capacità di rimborso attestata da busta paga, cedolino pensione o dichiarazione dei redditi.

Il valore del prestito è strettamente legato a quello del bene, mentre per quanto riguarda la durata può variare dai 12 ai 120 mesi.

In genere, per i prestiti finalizzati non vengono richieste garanzie, in alcuni casi la finanziaria per tutelarsi dal rischio di insolvenza potrebbe essere necessaria la firma di un garante, che si faccia carico del rimborso in caso non riesca a farlo il titolare della linea di credito.

 

Modalità di rimborso dei prestiti finalizzati

Il rimborso del prestito finalizzato prevede il pagamento di rate che comprendono una quota capitale e una interessi, che viene calcolata in base a un tasso fisso. Il pagamento delle rate può avvenire con addebito diretto sul conto corrente del cliente o utilizzando i bollettini postali o altra modalità.

 

Come attivare un prestito finalizzato

Prima di sottoscrivere un contratto di prestito finalizzato è bene informarsi sulle condizioni e fare attenzione ad alcune voci, come quelle relative al Taeg e agli oneri accessori che potrebbero far lievitare notevolmente i costi dell’operazione. In ogni caso, è consigliabile leggere i prospetti informativi o chiedere informazioni direttamente alla società finanziaria. Compass leader nel campo dei finanziamenti offre l’opportunità di trovare indicazioni sui prestiti finalizzati sul sito o in filiale fissando un appuntamento con un consulente.

I prestiti finalizzati Compass sono una valida soluzione per finanziare qualsiasi genere di progetto, dall’acquisto dell’auto, agli elettrodomestici e ai viaggi. Inoltre, possono essere attivati facilmente presso i numerosi negozi convenzionati in tutta Italia o direttamente online tramite i servizi di internet banking.

Autore dell'articolo: Redazione