REGALI AZIENDALI: QUALI SONO QUELLI MIGLIORI PER UN’AZIENDA DEL SUD?

I regali aziendali rappresentano un valido strumento per migliorare il ricordo del brand presso i clienti che acquistano per la prima volta un prodotto o servizio, per fidelizzare i consumatori che devono raggiungere una spesa minima per ottenerli e per aumentare il senso di appartenenza all’azienda tra dipendenti e collaboratori. Non sorprende che in un periodo di incertezza economica, in cui i budget destinati alla pubblicità sono in diminuzione nella maggior parte dei settori, i gadget aziendali siano diventati una strategia di marketing sempre più adottata per raggiungere gli obiettivi di business desiderati. Inoltre, questi regali rappresentano un investimento scalabile e ogni azienda può scegliere la propria strategia tenendo conto delle proprie esigenze e delle risorse a disposizione.

Guida al gadget aziendale perfetto per un’azienda del Sud (e non solo)

Penne, matite, portachiavi personalizzati sono gadget aziendali evergreen e hanno in genere un costo ridotto che li rende perfetti per quelle occasioni, come la sponsorizzazione di un evento o una campagna festiva, in cui si vuole fare un piccolo omaggio a quante più persone possibili. Tenere conto delle circostanze in cui si distribuiranno i regali aziendali aiuta a non sbagliare: cioccolatini o caramelle personalizzati possono essere un regalo molto gradito per chi partecipa a un convegno, ma chi corre una maratona di beneficenza quasi certamente apprezzerà di più una piccola borraccia per l’acqua personalizzata. Agende e calendari brandizzati sono, in maniera simile, il regalo aziendale più classico e sempre apprezzato per le festività natalizie.

Anche conoscere gusti e abitudini di chi li riceverà aiuta a non sbagliare gadget: non c’è niente di peggio, del resto, di un gadget aziendale che finisce inutilizzato in fondo a un cassetto o gettato immediatamente nella spazzatura. Se si tratta di regali aziendali destinati a dipendenti e collaboratori, per esempio, si potrebbe scegliere un oggetto che torni utile per svolgere le task più comuni in cui gli stessi sono impegnati ogni giorno come una chiavetta USB personalizzata dove conservare file o una power bank personalizzata con cui ricaricare lo smartphone di lavoro. Se il budget lo permette si potrebbe investire anche in indumenti come felpe o t-shirt personalizzate o in accessori come uno zaino brandizzato che, portati addosso ogni giorno, aumentano il senso di appartenenza all’azienda. Scegliere il regalo aziendale che meglio si adatta a gusti ed esigenze dei clienti è solo apparentemente più difficile: ogni azienda dovrebbe avere, del resto, un profilo dell’acquirente tipo a cui si rivolge e sapere cosa può piacergli di più e cosa meno. Un’azienda sportiva specializzata in accessori per le attività outdoor farà di certo cosa gradita regalando ai propri clienti più fedeli un paio di occhiali da sole personalizzati, per esempio, mentre i perfetti gadget aziendali per un vivaio potrebbero essere vasetti personalizzati o con semini misti da piantare.

In altre parole? Perché riesca nel migliorare il ricordo che si ha del brand o soprattutto nel farlo conoscere, il gadget aziendale dovrebbe avere il più possibile a che vedere con il tipo di prodotto o servizio che offre e come si differenzia da quelli dei competitor. Un’azienda del Sud che commercializza ed esporta prodotti enogastronomici tipici come limoncello o altri liquori a base di erbe mediterranee potrebbe scegliere, per esempio, come gadget da regalare ai propri clienti esteri o a chi acquisti una certa quantità di bottiglie un set di bicchieri personalizzati con logo: portati a tavola arricchiscono un momento clou dell’incontro tra brand e consumatori, qual è quello della degustazione, e lo rendono indimenticabile. In maniera simile, un’etichetta discografica farà di certo cosa gradita omaggiando collaboratori e consulenti con un paio di cuffie personalizzate che assicurino una buona qualità d’ascolto. Se le ultime due possono sembrare idee per regali aziendali deluxe dal momento che richiedono un certo budget a disposizione, non mancano certamente opzioni più economiche e abbordabili quanto a gadget aziendali utili e che contemporaneamente ricordano chi è e cosa fa l’azienda. Un ventaglio personalizzato può essere un ottimo gadget per una realtà che si occupi di impianti di climatizzazione, per esempio, per come allude all’idea di fresco e di temperature basse e gradevoli anche in estate. Un pallone da spiaggia brandizzato può essere invece un regalo aziendale originale per un’azienda cosmetica che abbia in catalogo solari e prodotti after sun: guardandolo rotolare sulla sabbia ci si ricorderà di non stendersi al sole senza l’adeguata protezione.

Le ultime due proposte di gadget aziendali sono perfette, per altro, come idee di regali aziendali per le aziende del Sud: alte temperature, sole e mare fanno parte del DNA del meridione e cosa meglio di un ventaglio brandizzato, un pallone per giocare in spiaggia o un cappellino con visiera personalizzato possono alludere in maniera immediata al legamene col territorio?

Autore dell'articolo: Redazione