Un percorso congiunto per promuovere la legalità tra i più giovani, per la costruzione di una società più consapevole, inclusiva. È stato ufficialmente sottoscritto un importante Protocollo d’Intesa tra l’Istituto Comprensivo Statale “Mercato San Severino 2”, l’Istituto Comprensivo Statale “Siano – Bracigliano” e l’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (A.N.F.P.), con l’obiettivo di costruire un percorso formativo condiviso sui temi della legalità, del rispetto delle regole e della cittadinanza attiva. A firmare l’accordo la Dirigente Scolastica dell’I.C. “Mercato San Severino 2”, dott.ssa Anna Buonoconto, la Dirigente Scolastica dell’I.C. “Siano – Bracigliano”, dott.ssa Elena Pappalardo, il Segretario Nazionale dell’A.N.F.P., dott. Enzo Letizia.
A rendere ancora più significativa la cerimonia della firma è stata la presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, che ha sottolineato l’importanza della sinergia tra istituzioni scolastiche e forze dell’ordine.
Il protocollo che nasce dalla volontà condivisa di promuovere percorsi educativi rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, finalizzati a diffondere i valori della legalità, della convivenza civile, del rispetto reciproco e della consapevolezza del bene comune prevede nel corso del prossimo anno scolastico incontri formativi e di confronto con la Polizia di Stato .
“L’educazione civica, in questo modo, non è solo una materia da studiare, ma un vero e proprio cammino che rende cittadini consapevoli”, ha dichiarato la dirigente Anna Buonoconto.