SICUREZZA SUL LAVORO, VERSO LA NASCITA DI UN OSSERVATORIO –

Un Osservatorio col quale analizzare gli andamenti dei lavori e dei cantieri pubblici e privati, con particolare attenzione ai lavori non autorizzati e in nero. È quanto deciso in una video conferenza che si è svolta stamani in Prefettura a Salerno dopo i recenti infortuni mortali registratisi in provincia di Salerno dall’inizio dell’anno. 4 in soli 21 giorni. Da remoto, erano presenti

alla riunione anche il direttore generale dell’ASL di Salerno, il direttore dell’Ispettorato del Lavoro, oltre naturalmente ai segretari di Cgil, Cisl e Uil e il presidente dei costruttori salernitani, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Col. Trombetti, il vice presidente dell’Anci, Mimmo Volpe.
A fronte dei si è discusso della necessità di riattivare in sede prefettizia un’attività di coordinamento dell’attività di vigilanza e controllo sui luoghi di lavoro, in particolare sui cantieri edili.
Il sindacato ha denunciato la mancanza di organico nel Servizio di prevenzione dell’ASL, con i pochi -peraltro- dirottati in altre attività di contact tracing dei contagiati dal covid-19.
L’impegno delle parti sociali -sindacato e costruttori- riconfermato al Prefetto è stato di incentivare l’azione degli Enti bilaterali di settore, come la Scuola edile per la formazione e il Comitato antinfortunistico.
Si lavorerà nei prossimi giorni ad un protocollo per definire con organicità gli impegni di ciascuno soggetto e le procedure di coordinamento.
Per il Segretario generale della Cisl, Gerardo Ceres “ è stato importante riportare l’attenzione degli Enti e delle Istituzioni sul tema della sicurezza dei lavoratori. Tuttavia, occorre stabilire un percorso eccezionale, non episodico e definire anche momenti di verifica del lavoro fatto. La vita dei lavoratori ci impone questo sforzo. Il Prefetto assicura questa volontà e lo ringraziamo per questa sua attitudine.”

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro