UNIVERSITÀ E LAVORO: LA LAUREA SERVE DAVVERO?

Una volta che si è conseguito il diploma, viene inevitabilmente da chiedersi se valga la pena iscriversi all’università. È una domanda più che legittima, se consideriamo che ottenere una laurea significa investire molti soldi e dedicare anche diversi anni allo studio. Eppure, i sondaggi più recenti hanno messo in luce una verità: coloro che non hanno conseguito la laurea se ne sono pentiti o hanno iniziato un percorso di studi in età adulta. In sostanza, chi non ha avuto modo di frequentare l’università da giovane ha capito di avere estremamente bisogno di quel pezzo di carta. Nella maggior parte dei casi, chi sceglie di conseguire la laurea in età ormai avanzata lo fa per motivi prettamente lavorativi. Capita infatti di non avere molte possibilità di crescita se non si è laureati e questo è un problema decisamente attuale.

Se quindi vi state chiedendo se la laurea serva davvero in ambito lavorativo, la risposta è sì, certamente! La priorità all’interno delle aziende viene ormai data ai laureati, così come negli uffici pubblici e in moltissimi altri contesti. Chi non possiede questo titolo di studio non può ambire ad ottenere maggiori riconoscimenti o a salire di livello all’interno della propria azienda. La realtà dei fatti è questa e in moltissimi hanno dovuto prenderne atto.

Come ottenere la laurea a distanza?

Capita spesso che, dopo alcuni anni di lavoro, si senta il desiderio o la necessità di conseguire questo titolo di studio. Come abbiamo detto, chi ha delle ambizioni e vuole crescere deve necessariamente fare qualcosa ed iscriversi all’Università è spesso l’unica soluzione possibile. Come fare però? Si può conciliare lavoro e studio? Sicuramente si può fare e ne sono la dimostrazione le moltissime persone che a 40 o 50 anni hanno deciso di conseguire la laurea! Se però si ha un lavoro impegnativo, conviene iscriversi ad una scuola online in modo da non essere costretti a frequentare le lezioni fisicamente. Con le nuove tecniche di e-learning e con gli strumenti digitali che abbiamo a disposizione, laurearsi online è diventato davvero facilissimo! Certo, bisogna studiare perché nessuno regalerà mai nulla, ma ci si può organizzare secondo i propri impegni ed i propri ritmi.

Ottenere una laurea a distanza è vantaggioso, specialmente se l’università si trova in un’altra città. Non ci si può certo trasferire se si ha famiglia e lavoro e comunque affittare un appartamento comporterebbe dei costi non indifferenti! Va poi ricordato che scegliendo una scuola online non si è costretti a rispettare l’annualità accademica. Ci si può laureare anche in un solo anno, accorciando nettamente i tempi e raggiungendo i propri obiettivi prima del previsto!

Per laurearsi a distanza basta iscriversi ad una delle scuole online: ce ne sono diverse ma attenzione perché non tutte sono certificate ed è importante controllare che siano convenzionate con gli istituti paritari presenti sul territorio italiano.

Tra le migliori scuole online convenzionate vi possiamo consigliare www.scuolaonline.com: è seria e permette di scegliere tra diversi corsi di studio, offrendovi il massimo per quanto riguarda tutor e lezioni universitarie mediante e-learning.

Autore dell'articolo: Redazione