DUBBIO TRIDENTE. GIALLO BUSELLATO

Improta in vantaggio su Rosina, Donnarumma un passo più dietro nelle gerarchie del tecnico. Sono le indicazioni emerse anche questa mattina dalla seduta di allenamento che la Salernitana ha sostenuto al campo Volpe. Bollini sta pensando all’undici da schierare in campo sabato prossimo contro il Pisa all’Arena Garibaldi. Il trainer granata non deroga dal suo credo tattico. Contro i nerazzurri sarà tridente. Scontata la difesa, abbondanza a centrocampo, resta da decidere il trio di attaccanti che avrà il compito di scardinare il pacchetto arretrato meno battuto del campionato. Massimo Coda è certo di una maglia, al suo fianco ci sarà quasi certamente anche Mattia Sprocati che domenica scorsa ha segnato il suo primo gol in maglia granata sbloccando il match contro l’Ascoli. In ballottaggio per l’ultima maglia da titolare nel tridente ci sono Improta, Rosina e Donnarumma. In questa stessa sequenza in termini di probabilità. Il primo garantisce maggiore copertura a centrocampo, forte di una gamba e di un senso tattico non indifferenti. Rosina, invece, sarebbe una scelta più offensiva che potrebbe essere adottata a partita in corsa. Considerando anche il fatto che l’attaccante – per sua stessa ammissione – sta facendo i conti con un ginocchio galeotto che lo tormenta da quasi tre mesi e non è al top della forma. Leggermente in ribasso le quotazioni di Alfredo Donnarumma. L’attaccante ex Teramo ha giocato titolare domenica scorsa, si è dato un gran da fare, ma è apparso comunque limitato nel ruolo di esterno offensivo. E chissà se incideranno pure le dichiarazioni del suo agente che ha apertamente detto che Alfredino andrà via l’anno prossimo. Staremo a vedere.

Anche a centrocampo Bollini si ritrova con il piacevole imbarazzo della scelta, nonostante il forfait di Busellato che ne avrà per un altro mese. Ieri il bollettino medico parlava di una lesione del bicipite femorale con nuove indagini da fare tra due settimane. Eppure venti giorni or sono lo stesso bollettino medico, riguardo lo stesso problema riscontrato dal giocatore subito dopo la trasferta di Benevento, parlava di una lieve elongazione del bicipite femorale con prognosi di due settimane. Salta agli occhi che non ci sia corrispondenza tra i due comunicati. Ma tant’è.

Tornando al campo, o meglio al centrocampo, Bollini recupera Zito che ha scontato il turno di squalifica e si gioca una maglia da titolare con Odjer. Inamovibile Minala nel ruolo di mezzala destra, verso la riconferma anche Ronaldo, Odjer sul fronte sinistro pare comunque in leggero vantaggio sull’ex irpino.

E siamo alla difesa. Vitale ha smaltito l’affaticamento muscolare ed è tornato disponibile. Davanti a Gomis, dunque, agirà lo stesso pacchetto arretrato con Perico sulla destra, Vitale dalla parte opposta, Tuia e Bernardini al centro.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta