FURTI E RAPINE, CHIESTO UN INCONTRO AL PREFETTO

Un incontro urgente con il Prefetto di Salerno Salvatore Malfi, con le autorità locali e le Forze dell’Ordine, per esaminare attentamente la questione sicurezza in città a Salerno e per ricercare una soluzione. 7 rapine negli ultimi 10 giorni ai danni di bar, tabacchi e sale scommesse mettono in allarme la città, danni materiali e d’immagine. Sono i rappresentanti dei commercianti Sabatino Senatore, responsabile Città di Confcommercio e Mario Arciuolo direttore della Cidec ad aver sollecitato stamani con una nota protocollata al palazzo di Piazza Amendola un incontro al massimo rappresentante di governo. Troppi i fatti di microcriminalità che si stanno verificando ai danni di esercenti  ma anche e quelli,   piu’ difficili da quantificare registrati ai danni di cittadini con scippi e furti in appartamenti.
L’ultimo in ordine di tempo la rapina a mano armata intorno alle 4 di ieri mattina al Baccanalia, in via Roma a pochi passi dalla Questura di Salerno ma in evidenza anche lo scippo sul lungomare ai danni del commissario strordinario al comune di Giffoni Vallepiana Maria Santorufo alla quale è stata strappata la borsa. Ma si registano furti flash in appartamenti nella zona del Carmine. Insomma dati chiari e certi che mettono in allarme tutti ha dichiarato Sabatino Senatore, responsabile Città di Confcommercio che portano a pensare che sul nostro territorio si stanno muovendo malviventi organizzati o improvvisati per derubare. Da qui l’appello alle forze dell’ordine, al prefetto e all’amministrazione comunale di Salerno potenziare i controlli ed a ripristinare le unità mobili per la città. Solo un mirato e rafforzato impiego di forze dell’ordine può rappresentare un deterrente, se il territorio resta scoperto c’è facilità di movimento…per compiere furti e rapine bastano pochi minuti, ecco perchè c’è la necessità di agire, con la massima determinazione ed impegno per ottenere un sensibile miglioramento della sicurezza.
C’è l’assoluta necessità di far partire al più presto un’azione coordinata sul territorio al fine di gestire nel miglior modo possibile le risorse a disposizione per garantire la sicurezza ai cittadini si sentono profondamente indifesi, ed impotenti di fronte all’incremento della criminalità fatta di furti, rapine, risse e violenze. Crediamo molto in questo tavolo di confronto prima con il Prefetto e poi con le forze dell’ordine hanno rimarcato Sabatino Senatore e Mario Arciuolo.

Autore dell'articolo: Barbara Albero